Per l’autostima basta truccarsi di meno

di Redazione 0

Accettarsi per come si è: questo è il segreto dell’autostima. Molte donne sono troppo insicure della propria bellezza e rincorrono canoni estetici e modelli irraggiungibili che finiscono per rendere sempre insoddisfatte di se stesse. Due donne hanno lanciato una sfida.

Si tratta di Molly Baker, ex atleta di 51 anni, che vive a Charlotte. Madre di due figli, è da sempre molto attiva nei confronti dello sport e delle attività fisiche. Infatti, nel 1996 fonda “Girls on The Run”, un programma basato sull’importanza del correre all’aria aperta per poter aumentare l’autostima di bambine e adolescenti. Accanto a questa donna si è unita Caitlin Boyle, una giovane ventisettenne, che collabora come allenatrice al programma “Girls on the Run” e ha avviato un proprio progetto chiamato “Operation Beautiful”. La loro sfida è quella di resistere per due mesi senza truccarsi. Molte donne credono che la capacità di sedurre, l’essere donna e di conseguenza l’autostima in se stesse siano legati ai cosmetici che ci rendono più belle. In realtà, queste due donne hanno cercato di dimostrare il contrario. Dal 1 febbraio al 1 aprile hanno deciso di compiere questo esperimento per poter avere anche maggiore credibilità nei confronti delle bambine e delle adolescenti con le quali si rapportano. Senza trucco sei più bella: questo è stato il messaggio lanciato dalle due donne. Infatti, Molly ha dichiarato ad Usa Today:

Tutte le ragazze ripetevano questo interrogativo: se mi dici che io sono bella come sono, perché tu ti colori i capelli e ti trucchi la faccia? All’inizio rispondevo che era divertente, o mi piaceva l’effetto. Alla lunga, però, mi sono resa conto che non avevo una vera risposta convincente. Ho capito che forse stavo solo obbedendo ciecamente a regole non scritte.

Niente trucco, niente colore diverso dei capelli. Il valore di una donna non dipende dai cosmetici.

Foto Credits| Minimi_Particolari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>