Basta TV!

di Redazione 0

Siamo sempre di più teledipendenti: magari ci lamentiamo della bassa qualità dei programmi, ma molto spesso le ore che passiamo davanti alla televisione non fanno che aumentare. E se decidessimo di vivere senza tv? Siamo sicuri che la nostra vita non potrebbe migliorare senza quest’apparecchio?  

Guardare la televisione ci ruba tantissimo tempo: proviamo a contare le ore che ogni settimana sprechiamo davanti ad uno schermo. Chiediamoci anche: quanti di quei programmi o film ci interessavano realmente? E qual è la percentuale di tempo che abbiamo perso solo per vedere degli spot?

Il tempo che guadagneremmo spegnendo il televisore potrebbe essere sfruttato in tantissimi modi più interessanti o importanti: avremmo più ore da dedicare alla famiglia, agli amici, all’esercizio fisico, agli hobby creativi e alla lettura. La nostra società sembra non avere mai tempo: quante volte sentiamo ad esempio qualcuno che si lamenta di non riuscire mai a cucinare un pasto sfizioso perché non si ha mai il tempo necessario? La tv ci ruba momenti preziosi: meglio quindi abbandonare il telecomando o quanto meno fissare un numero di ore settimanali da non superare in nessun caso.

L’idea di avere più tempo libero non è una tentazione sufficiente per buttare la nostra tv? Ricordiamoci allora che questa è una spesa che pesa sul nostro bilancio familiare e che potremmo semplicemente cancellare. Proviamo infatti a sommare tutti i costi che provengono dalla tv: le spese per l’acquisto dell’apparecchio, il canone, il decoder, gli eventuali programmi delle tv in abbonamento, eccetera. Siamo sicuri che ne valga davvero la pena?

Non siamo ancora convinti? Chiediamoci allora se la tv aiuta la nostra qualità della vita. Quante volte siamo angosciati dopo aver visto l’ennesimo servizio di cronaca nera al telegiornale, ricco di troppi particolari che avremmo preferito non sapere? Quante volte ci siamo sentiti offesi dalla banalità dei contenuti di certe trasmissioni? Quante volte ci siamo innervositi perché il film che attendevamo con ansia è stato continuamente interrotto dalla pubblicità? Insomma, siamo sicuri che vivere senza tv non potrebbe regalarci qualche emozione più autentica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>