Cambiare, dieci punti di partenza

di Redazione 1

Cambiare vita, cambiare lavoro, cambiare carattere, cambiare atteggiamento… in molti, all’arrivo del nuovo anno, si ripromettono un qualche cambiamento di rotta: liberarsi dalle dipendenze, non prendersela più troppo per le offese che si ricevono, mettere fine ad un rapporto infelice.
Il punto è che non bisogna aspettare l’inizio dell’anno per mettere giù una lunga lista di buoni propositi che spesso verranno puntualmente disattesi, anche perché troppo lontani dal nostro stato di partenza.

Più che cambiare, l’impegno concreto e vicino da realizzare è migliorare. Migliorare si può, ogni giorno, anche su piccole cose, all’apparenza insignificanti ma che sommate sì  che ci faranno arrivare a quel cambiamento più grande che desideriamo da tempo. Partiamo dagli errori da non fare.

Ne parla la dottoressa Ilona Tobin su Pychology:

  1. Avere paura di sbagliare. Quell’ansia di commettere errori e fallire che spesso ci impedisce di agire. Basta fare del proprio meglio e nessuno potrà farci sentire in colpa.
  2. Saltare subito alle conclusioni. Prima di giudicare meglio conoscere i fatti, cercare di capire.
  3. Cercare di accontentare tutti. Non solo è un’impresa impossibile ma questo sforzo ci farà stare male.
  4. Pensare di avere sempre ragione. Aprirsi ad altri punti di vista è liberatorio.
  5. Buttarsi sempre giù. Se la modestia è una virtù, l’autodenigrazione continua fa male.
  6. Pensare sempre negativo. Possiamo farlo anche se non siamo Pollyanna. Non occorre vedere tutto rosa ma nemmeno perdersi le cose belle della vita perché si era impegnati a trovare il lato cattivo della situazione è d’aiuto.
  7. Crogiolarsi in rimpianti e rimorsi. Bisogna imparare dagli errori del passato e andare avanti senza ripensarci ossessivamente. A che serve se ci pensate continuare a rimuginarci su?
  8. Confrontarsi con gli altri. E’ difficile a volte non farlo ma è una battaglia persa in partenza. Non si può competere con gli altri perché noi non siamo come gli altri. Abbiamo altri pregi ed altri difetti, altre storie, altre capacità, altre vite.
  9. Lasciarsi prendere dallo sconforto. Non importa quanto disperata sia la situazione. C’è sempre una via d’uscita. Cercatela e cercate aiuto e sostegno. E’ umano avere bisogno degli altri.
  10. Paura di invecchiare. Oggi, con i progressi della medicina, una sana alimentazione ed una regolare attività fisica, possiamo vivere bene e a lungo. Godetevi i vostri anni, tutti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>