Come combattere la malinconia natalizia

di Valentina Cervelli 1

Il Natale è alle porte ed è per noi quasi un dovere riprendere il discorso del “Christmas blue“, quella malinconia natalizia, quella sorta di depressione che con l’avvicinarsi delle feste colpisce un numero di persone molto più ampio di quello che si possa credere? Ti senti malinconico pensando alle festività? E’ arrivato il momento di cambiare la situazione.

La malinconia natalizia non è una vera e propria depressione, ma se non tenuta sotto controllo può portarti a vivere male le feste ed a dare vita ad atteggiamenti che non faranno altro che aggravare i tuoi sentimenti negativi. E’ questo il vero problema di questa sorta di sindrome: il malumore costante che ti butta addosso quando, in concomitanza con questo periodo di festa sarebbe più indicato essere felici e concentrarsi sulle cose positive della propria vita. Certo, è comprensibile: non tutto è sempre rose e fiori e talvolta concentrarsi sui lati positivi di una festività è dannatamente difficile. Vogliamo vedere insieme come fare attraverso dei piccoli passi?

1) Sorridere.  Il sorriso è contagioso, ma non solo: è anche una azione che automaticamente dà il via a diverse ottime reazioni fisiologiche. Sforzandosi di sorridere, magari prima timidamente e man mano apprezzando ciò che accade attorno a noi, può essere un ottimo allenamento scaccia-malinconia.

2) Stai vicino alle persone care. E’ la formula giusta per poter uscire indenni da questo periodo. E dicendo questo non ti suggeriamo ipocrite cene o feste natalizie, ma l’attorniarti di persone con le quali ti trovi a tuo agio e stai bene. E se per qualche motivo sei costretto a stare da solo, cerca il supporto o la compagnia di qualche associazione di  volontariato: potrai sentirti bene, anche facendo del bene.

3) Organizza bene le tue feste. Un’ottima organizzazione è alla base di tutto, in ogni campo. Se avrai da fare, non penserai a ciò che ti rende triste ed anche questa è una verità quasi incontrovertibile.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>