Perchè l’umore cala in inverno

di Redazione 5

 

Noi che ci occupiamo spesso di psicologia e soprattutto di modi di vivere, ci troviamo a parlare oggi di uno status mentale che colpisce circa il 75% della popolazione mondiale: il malumore invernale. L’umore in inverno spesso va molto giù, buona parte delle persone provano un senso malinconico di tristezza, poca voglia di intraprendere iniziative e soprattutto molta attesa nei confronti della bella stagione. Tutto questo status negativo, influisce negativamente sul nostro stile di vita e sulle nostre relazioni sociali. Indicatori e modificatori del nostro umore sarebbero freddo, giornate corte e voglia di rinchiudersi in casa.
A queste situazioni fisiche che quasi ci costringono a rimanere chiusi in noi stessi, si può però reagire. Il segreto sta nel pensiero positivo legato ai nuovi obiettivi. A lanciare l’input per la miglioria è un recente studio dell’Università del Missouri che ha pubblicato una serie di consigli per essere allegri e spensierati anche durante il periodo invernale.

Cosa fare quindi? Semplicemente bisogna cambiare la propria priorità mentale verso i nuovi obiettivi e quindi non fare routine e seguire la solita vita, bensì rimanere attivi soprattutto mentalmente e quindi porsi nuovi obiettivi allegri e con un raggiungimento semplice. Questo consiglio è valido anche per l’autunno che riporta molto spesso ad una simile fase mentale di depressione. Si può avviare la pratica di un’attività fisica, oppure aumentare il tempo libero in cui dedicarsi ai propri hobby oppure alle amicizie. La linea di principio è quindi non andare in letargo mentale e stimolare la nostra salute mentale, proprio per diventare la luce che combatte le tenebre del nostro cervello rappresentate dall’inverno.
Il beneficio è assicurato, ma c’è un ultimo punto interessante che consigliano gli studiosi del Missouri: quello di “cambiarsi” e cioè, di provare un nuovo look originale, cambiando il taglio di capelli ed optando per un nuovo abbigliamento eclettico e colorato che fa pensare positivo. I momenti dedicati a se stessi ed al proprio tempo libero aumentano infatti la produzione di endorfine e riducono gli ormoni dello stress.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>