Come farsi nuovi amici

di Redazione 0

In relazione alla solitudine lamentata spesso dai loro pazienti ed alla mancanza di una vita sociale appagante, psicologi e terapeuti si trovano non di rado di fronte ad una serie di approcci sbagliati alle relazioni interpersonali che evidenziano soprattutto una scarsa analisi di quelle che sono le condizioni di vita ed i cambiamenti che ci si ritrova a vivere nel corso dell’esistenza. C’è chi infatti non ne tiene affatto conto e si aspetta che sia facile ad esempio adattarsi ad un nuovo ambiente sociale, stringere nuove amicizie e mantenere vivi i vecchi legami.

Capita ad esempio che ci si trasferisca, si cambi lavoro, si abbia un figlio o ci si sposi, cambiamenti radicali che all’improvviso potrebbero appiattire le cose in comune con i vecchi amici, in pratica potrebbe non esserci più la stessa affinità con il mondo che ci sta intorno. Spiegano gli esperti che non è facile adattarsi a nuovi ruoli che implicano anche legami differenti con persone diverse da quelle che si era abituati a frequentare. Ci fa un esempio calzante la dottoressa Irene S.Levine, autrice del blog The Friendship Blog, in relazione a chi è appena diventata madre ma fino a pochi mesi prima era abituata a frequentare ben altri ambienti del parco giochi colmo di baby sitter o altre madri. Bisogna avere pazienza, spiega la psicologa, ci vuole tempo per abituarsi al fatto di essere un genitore a tempo pieno e per trovare il vostro posto in una nuova comunità.

Quando siamo soli, è naturale pensare al passato e ripensare ai vecchi amici, ma bisogna farlo con prudenza perché se le cose e noi siamo cambiati non è detto ci troveremmo ancora così bene insieme. Per trovare nuovi amici bisogna piuttosto, consiglia la dottoressa:

  • andare a cercarsi situazioni in cui si possono incontrare persone con interessi in comune ai nostri, che si tratti di neomamme, per continuare sulla scia dell’esempio sopra illustrato, piuttosto che di persone con i nostri stessi hobby, di un vicino di casa che ha molto tempo libero piuttosto che di colleghi nella nostra stessa situazione.
  • Risolvere i conflitti interni, se non si sta bene con se stessi è infatti difficile avvicinarsi agli altri. Stare di buon umore aiuta a socializzare e viceversa, è un circolo vizioso benefico.
  • Vincere insicurezza e timidezza è importante per fare nuove amicizie, bisogna evitare di dare l’impressione che non si sia interessati a fare nuove amicizie, sorridete ed apritevi al mondo.
  • Infine, bisogna evitare di essere troppo duri con se stessi se non ci si è fatti ancora dei nuovi amici, ci vuole tempo e pazienza, mai disperare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>