Come interpretare i sogni? (seconda parte)

di Redazione 1

I sogni possono avere diverse funzioni. Infatti, molto spesso ripercorriamo durante la notte un episodio o una vicenda che ha colpito fortemente la nostra esistenza. Di solito, in questo caso, il sogno ha la funzione di analizzare nel particolare ciò che è accaduto facendocelo rivivere. Oppure in altri casi si parla di sogni compensatori, ovvero di momenti o persone della nostra vita che cerchiamo di compensare considerandole da un punto di vista nuovo.

Molti, invece, parlano di sogni premonitori, ovvero quelli che ci permettono di vedere nel futuro cosa accadrà pensando alle possibilità che si dispiegheranno di fronte a noi. Insomma, il panorama dei sogni è grandissimo. Una cosa è certa, però, che ci sono dei sogni che molte persone fanno in modo ricorrente. Proprio per questo un docente di psicologia dell’Università Lumsa di Roma, Raffaele Menarini, ha elaborato un sistema informatico, chiamato Serapide, per poter considerare qual è la struttura dei sogni considerando la corrispondenza fra le immagini del sogno e la realtà.

Grazie a questo studio è riuscito a considerare quali sono i significati dei sogni più ricorrenti per gli individui. Avete mai sognato di perdere i denti? Questo sogno ricorrente significherebbe che nella vita reale possiamo trovarci di fronte ad una difficoltà, ma che riusciremo a superarla. Un altro ostacolo da superare è rappresentato da chi sogna di essere incinta. In questo caso chi lo fa ha una forte personalità ed esprime con questo sogno la sua capacità di trovare una soluzione e di superare anche situazioni molto difficili nella vita reale. Altri sogni ricorrenti sono l’assalto dei ladri nella propria casa, che è tipico di coloro i quali hanno paura di perdere le proprie sicurezze non per forza soltanto fisiche, oppure è frequente anche l’essere aggrediti da animali aggressivi che esprime la stessa paura di prima.

Foto Credits | Vincent Luigi Molino su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>