Come interpretare i sogni? (prima parte)

di Redazione 0

Quanti di noi si svegliano al mattino pensando al sogno che hanno appena fatto? Molto spesso la mattina non ci si ricorda più nulla oppure non si dimentica nessun dettaglio di ciò che ha accompagnato la nostra notte. Da Freud a Jung, la psicologia ha inteso studiare cosa sono i sogni e come interpretarli. Recenti ricerche hanno confermato che durante la fase REM gli individui sognano e questo può avvenire anche più volte durante la notte per un ciclo di circa quindici-venti minuti ogni ora e mezza.

La psicoanalisi trova il suo principale interesse proprio nell’interpretazione dei sogni, dall’omonima opera di Sigmund Freud pubblicata nel 1899. Freud riteneva che il sogno fosse un momento in cui i desideri, inconsci o consci, dei soggetti si manifestassero e in particolare riteneva che si celassero dietro ai sogni dei desideri sessuali, attuali o pregressi che siano. Agli studi di Freud sono poi seguiti, però, quelli di Jung, il quale non riduceva alla sola sfera sessuale l’interpretazione dei sogni, ma la ricercava nell’esperienze di vita vissuta del soggetto analizzando la storia che veniva raccontata durante il sogno. È sicuro che comprendere ciò che sogniamo non è assolutamente semplice. Lo stesso Jung affermava che:

Bisogna respingere l‘interpretazione stereotipa di motivi onirici; gli unici giustificati sono significati specifici, deducibili attraverso accurati rilevamenti contestuali. Anche chi possiede una grande esperienza in questo settore è pur sempre costretto a riconoscere la propria ignoranza dinanzi ad ogni sogno e, rinunciando a tutte le opinioni preconcette, a predisporsi a un qualcosa di completamente inatteso.

Jung, infatti, distingueva fra inconscio personale e inconscio collettivo. Quest’ultimo permette agli individui di riconoscere nei sogni degli archetipi, delle immagini simboliche che si incontrano non solo nella vita personale dell’individuo, ma nelle fantasie, nelle visioni e  nella coscienza umana di tutti i Paesi. Esistono, quindi, sogni di serie A e sogni di serie B? In realtà, ci sono sogni di diverso genere, diversi a seconda dell’interpretazione.

 

Foto Credits | jac  o  p  o  su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>