Come interpretare i sogni? (terza parte)

di Redazione 0

Non si finisce mai di stupirsi. È incredibile quanti significati si possono nascondere dietro i sogni che facciamo tutte le notti. Le emozioni, le paure, gli eventi della vita quotidiana, tutto questo influenza ciò che di notte immaginiamo ci stia realmente accadendo. Tra immagini oniriche e realtà molto spesso ci sono delle corrispondenze. Infatti, poco prima vi abbiamo accennato quali possono essere i significati dei sogni che le persone fanno in modo più ricorrente. Tra questi, c’è anche l’ascensore.

Alcuni sognano di prendere l’ascensore: sembrerebbe che dietro questo sogno ci sia la manifestazione dell’identità del soggetto. Nella fase Rem, infatti, c’è una costante comunicazione tra inconscio, preconscio e conscio, ovvero i tre sistemi che costituiscono la nostra mente. Insomma, sognare di stare dentro un ascensore non è nulla di negativo, ma rappresenta un cambiamento della propria identità che si sta sviluppando. Altro sogno positivo è quello di camminare o di viaggiare in un luogo sconosciuto. In questo caso stimoliamo la nostra curiosità e la voglia di vivere nuove esperienze. Tornando alla sfera sessuale, molte persone sognano corpi nudi, che appartengano o meno al proprio partner o siano solo frutto della fantasia. Questo non ha nulla a che fare con la sfera erotica, ma è un modo per scoprire la nostra identità e renderla visibile senza vergogna, è un modo per poter dimostrare di voler liberare i propri istinti anche se nella realtà non ci si riesce sempre. Ai sogni negativi, invece, vanno ascritti quelli riguardanti le calamità naturali. Di frequente si sognano terremoti, tempeste, tsunami, stravolgimenti, che rappresentano dei veri e propri cambiamenti nella vita di una persona. Si tratta di momenti di svolta nella vita personale, lavorativa, di coppia che rappresentano un cambiamento sconvolgente, soprattutto per gli adolescenti. Al mondo dei giovani appartiene anche il sogno di sostenere un esame, come quello di maturità, che se è già stato superato rappresenta soltanto un momento per sottolineare che dobbiamo prendere una decisione importante, ma che riusciremo a farcela. In caso contrario, il sogno è solo premonitore della nostra insicurezza e della nostra paura che va in ogni caso superata.

Foto Credits | keela84 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>