Interpretare i sogni, forza e positività

di Redazione 0

Cari amici di Iovalgo, proseguiamo il nostro speciale sull’interpretazione dei sogni avvalendoci del lavoro della psichiatra Judith Orloff, autrice per il New York Times del bestseller Emotional Freedom: Liberate Yourself From Negative Emotions and Transform Your Life.

I sogni possono essere una chiave di lettura utile a comprendere cosa c’è che non va nella nostra vita, cosa ci angoscia, paura ed ansie, un buon punto di accesso all’inconscio per esplorare desideri, aspettative, nodi irrisolti. Ricordare i sogni, e abbiamo esaminato come, è il primo passo per ritrovare nella realtà scenari simili e capirne dunque il significato. Abbiamo elencato alcune delle situazioni più ricorrenti nei sogni e l’interpretazione fornita dalla psichiatra, in relazione alla negatività: essere inseguiti, perdere il portafoglio, ritrovarsi nudi davanti ad un gruppo di persone, smarrirsi. Ma ci sono anche bei sogni, situazioni che evocano periodi di felicità nella vita reale. Vediamone alcuni e l’interpretazione che fornisce l’esperto a riguardo.

Sogno: stiamo volando, siamo capaci di librarci in aria e fluttuare, di mantenerci in equilibrio, proviamo una sensazione di gioia.
Significato, cosa cercare nella vita reale: siamo creativi, in un periodo positivo in cui la negatività non ci tocca, ci sentiamo forti e fiduciosi.

Sogno: ci troviamo in uno scenario di guerra, un’esplosione, un’alluvione, un terremoto, una qualsiasi calamità naturale e riusciamo a salvarci, a sopravvivere.
Significato, cosa cercare nella vita reale: ci sentiamo coraggiosi, capaci di affrontare le difficoltà emotive e gli ostacoli più insuperabili.

Sogno: ci stiamo sposando o siamo al matrimonio di qualcun altro e ci sentiamo felici.
Significato, cosa cercare nella vita reale: il nostro lato emotivo, fisico e spirituale si sta integrando verso la completezza. Siamo pronti ad un passo importante nelle relazioni, a lavoro o a prenderci degli impegni verso noi stessi.

Sogno: stiamo dando alla luce un bambino o guardando qualcun altro partorire.
Significato, cosa cercare nella vita reale: stiamo vivendo un nuovo inizio, ci sentiamo percorsi da nuova linfa, è il momento di incominciare a raccogliere stimoli nuovi, a lavoro piuttosto che in una relazione o nel percorso di crescita personale.

Sogno: stiamo godendoci un buon pasto in compagnia.
Significato, cosa cercare nella vita reale: ci sentiamo in sintonia con gli altri in una sorta di scambio di nutrimento reciproco, inteso come arricchimento di nuovi stimoli e linfa vitale.

Leggi tutti gli articoli del nostro speciale sull’interpretazione dei sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>