Come semplificare la propria giornata

di Valentina Cervelli 0

Le giornate sembrano difficili da vivere e far passare? Vorresti che tutto divenisse più semplice da affrontare senza trovarti ad arrancare per arrivare alla fine del giorno che stai vivendo? Abbiamo per te una serie di regole che possono aiutarti ad affrontare ogni singolo giorno rendendolo… più semplice.

Sono sei e molto semplici da seguire.

1) Capire cosa è importante. Focalizzarsi sulle cose da considerare più importanti nel corso della giornata e dare loro modo essere affrontate in modo esclusivo.Parliamo di tre o quattro azioni sulle quali chiamarti a concentrare tutta la tua attenzione ed il tuo impegno.  E’ il modo migliore per far correre più veloce la tua giornata e contemporaneamente essere soddisfatto della stessa senza perdere tempo in inutili attese.

2) Visualizzare la propria giornata ideale. Non è sempre possibile attuarla, ma puoi pensare a cosa fare nel tempo libero che rimane e fare in modo tale di trasformare il pensiero in pratica.

3) Impara a dire di no ad incarichi extra.  Elimina senza farti troppe colpe le azioni che possono essere facilmente cancellate dalla giornata e non presenti all’idea che hai della tua “giornata perfetta”. E’ un’azione importante, capace di toglierti molto stress dalle spalle.

4) Limita il più possibile le tue attività. Questo non significa che devi trasformarti in una sorta di ameba pigra, ma semplicemente che la tua attenzione ed i tuoi sforzi devono essere limitati a ciò che sei sicuro di poter fare. Non strafare o non metterti in condizione di promettere ciò che non puoi mantenere senza complicarti troppo la vita.

5)  Non concederti distrazioni mentre lavori. E’ la parte più difficile delle giornata da gestire. Se non ti concedi stop o altro, finirai prima di lavorare e questo renderà più facile affrontare il resto della giornata.

6)  Procedi con calma e creati spazio tra un azione e l’altra. E’ il miglior modo per portare a compimento tutto e farcela.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>