Cosa possiamo imparare dalle arti marziali?

di Redazione 0

Le diverse arti marziali, in particolari quelle provenienti dall’Oriente, sono sempre più diffuse e amate. Queste discipline sono così popolari non solo per gli evidenti benefici sul nostro corpo, ma soprattutto perché ci trasmettono grandi insegnamenti che possono migliorare la nostra vita, come ad esempio la persistenza e la concentrazione.

Se decidiamo di praticare un’arte marziale, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Karate, Judo, Tae Kwon Do, Aikido, Jujitsu, Vovinam Viet Vo Dao, Muay Thai: sono tutti sport estremamente entusiasmanti, scegliamo quindi la disciplina che ci interessa in base alla nostra preparazione atletica e ai nostri gusti.

Grazie al continuo esercizio di questa disciplina, non impareremo solo dei movimenti codificati, ma ci confronteremo con una filosofia complessa e ben precisa. La pratica ci permetterà così di diventare più solidi in alcuni punti chiave del nostro percorso di miglioramento personale.

Le arti marziali, ad esempio, sviluppano la perseveranza: si tratta infatti di un cammino che richiede tempo e costanza. Non si diventa cintura nera in una settimana, dobbiamo portare avanti il nostro impegno giorno dopo giorno, con il maggiore entusiasmo possibile, motivandoci continuamente. Tuttavia, si impara anche ad essere soddisfatti dei propri miglioramenti: chiunque si voglia cimentare, può constatare che con la pratica si migliora in modo incontestabile.

In questo modo possiamo inoltre imparare a stabilire degli obiettivi ben precisi in modo concreto, facilmente misurabile.

Le arti marziali insegnano a credere in noi stessi. Ci impongono di confrontarci ad armi pari, a stringerci le mani, a parlare chiaramente, a guardarci negli occhi con chi ci sta davanti, a non vergognarsi di muoversi in pubblico.

Le arti marziali migliorano anche la nostra attenzione: quando ci alleniamo, dobbiamo mantenerci concentrati. Dobbiamo sempre tenere ben presente il nostro obiettivo e contemporaneamente controllare che il nostro corpo esegua alla perfezione ogni singolo movimento.

Infine, le arti marziali sono preziose per imparare a essere sportivi: vincere con classe, accettare serenamente una sconfitta, confrontarsi ad armi pari. Una lezione utile non solo nell’attività agonistica, ma anche per ottenere un vero miglioramento personale nella vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>