Depressione, necessario agire in tempo

di Valentina Cervelli 1

Quando si parla di depressione è necessario agire in tempo. Quando si sente che è impossibile andare avanti e che niente ha più senso è necessario affidarsi senza remore a specialisti in grado di indicarci la via per un’esistenza priva di sofferenza.

L’errore che molti fanno, sia tra coloro che ne soffrono sia tra chi è loro vicino, è quello di sottovalutare una depressione non curate.  Non è un capriccio la necessità di reagire in tempo ma qualcosa che deve essere intrapreso affinché quello che parte come un semplice disturbo non si trasformi in una malattia che non lascia respiro. La depressione, non va mai dimenticato, è senza dubbio un disturbo mentale. Ma non va mai dimenticato che è anche una delle patologie che può condurre a conseguenze fisiche rilevanti sul lungo termine. C’è chi somatizza con disturbi gastrointestinali, chi sulla propria pelle prova malattie complesse e chi vive con la costante paura di morire, bloccandosi nella quotidianità.

Sono tutti “effetti collaterali” che si possono se non annullare, contenere in modo sufficiente se ci si rivolge immediatamente ad un esperto. Non parliamo di medicinali, ma di terapia verbale. Essere in grado di trovare uno strumento di gestione per la depressione è basilare. E’ poi lo psicologo a valutare se la persona, in concomitanza di controlli fisici ed ematici specifici, abbia o meno bisogno dell’ausilio di psicofarmaci per uscire dal periodo “NO” della sua vita. Concludendo il nostro consiglio è quello di non prendere sottogamba una malattia come la depressione ma al contrario di approcciarla il più presto possibile.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>