Sesso, perché d’estate cresce il desiderio?

di Redazione 1

Più tempo libero a disposizione, l’ottimismo e la vitalità infusi dai caldi raggi solari e da un tuffo ristoratore nell’acqua fresca del mare, fisici più esposti e disinibiti, desideri meno coperti agli sguardi e dunque più facili da interpretare e soddisfare. D’estate il sesso, sempre protetto ovviamente, è favorito da un aumento del desiderio dovuto non solo alle nuove conoscenze che si fanno in vacanza ed alla mancanza di freni inibitori, ma anche ad un’atmosfera più rilassata che permette anche a coppie stabili di ritrovare l’intesa qualora l’abbiano persa o comunque di passare più tempo tra le lenzuola e con più attenzione, dal momento che non ci sono gli impegni lavorativi, professionali e familiari che incombono come avviene durante il resto dell’anno lasciando poco tempo all’intimità.

Perché d’estate il desiderio cresce lo spiega in una recente intervista concessa a Staibene Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta dell’Eurodap, l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico, additando la maggiore luce come primo fattore scatenante di un maggior appetito sessuale.

L’interruttore dell’aumentata voglia di incontri con l’altro sesso è la luce, che essendo più intensa e più presente nel corso della giornata, accende l’essere umano a livello cerebrale. Secondo alcuni studi ci sarebbe una stimolazione maggiore della retina, che metterebbe in moto la produzione di ormoni. Non è solo la natura a stimolarci con la luce e la sua esplosione di vita e colori, ma siamo noi stessi ad accendere l’altro sesso, anche senza volerlo. Con il caldo ci si scopre di più e l’uomo è ovviamente attratto da un bel paio di gambe o da un décolleté più in evidenza. Ma la donna non è da meno, attratta dall’uomo che inevitabilmente si scopre, soprattutto al mare.

Inoltre, d’estate si spegne la tecnologia (tv, telefoni, pc) e ci sono più occasioni per stare insieme all’aria aperta, per dedicarsi alla socialità e dunque maggiori possibilità di incontri. Per chi ha già una relazione, felice o in crisi, l’esperta consiglia di

cercare di piacere, anche a livello sessuale, al partner che abbiamo vicino da molto tempo: dà molta soddisfazione e rinsalda la coppia. Chi vive un momento di crisi con il compagno o la compagna dovrebbe cercare di sfruttare le caratteristiche di questo periodo dell’anno proprio per ritrovarsi anche nell’intimità.

[Fonte: Paolavinciguerra.it]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>