Dopo il sesso, si addormenta prima l’uomo o la donna?

di Tippi Commenta

Dopo il sesso, lei si addormenta prima del partner perché ha bisogno di coccole. La cosa può sembrare paradossale, ma a ben vedere potrebbe avere un senso. Secondo un’indagine, condotta dall’Università del Michigan e Albright College in Pennsylvania, negli Usa, infatti, il desiderio di tenerezza è più forte delle donne il cui compagno si mette a dormire subito dopo aver fatto l’amore.

Il team di psicologi, per scoprire se ci sono differenze tra l’addormentarsi prima dopo aver fatto sesso e l’addormentarsi prima senza aver avuto rapporti, ha coinvolto 465 partecipanti, sia uomini che donne, che hanno dovuto rispondere ad una serie di domande. La prima domanda del questionario recitava: “Chi si addormenta per primo, dopo aver fatto sesso?”; la seconda domanda recitava: “Chi si addormenta per primo quando si va a letto senza aver fatto sesso?”.

Dalle risposte ottenute, i ricercatori hanno notato che il partner di chi si appisolava per primo subito dopo il rapporto sessuale era quello che sentiva maggiormente il bisogno di coccole, che, in questo caso, gli venivano negate.

Come ha spiegato l’autore principale dello studio, il dottor Daniel Kruger:

Più era probabile che il partner si addormentasse dopo il sesso, più forte era il desiderio di essere legati l’un l’altro (per il partner che resta sveglio). Addormentarsi prima del proprio partner può essere un modo inconsapevole per precludere qualsiasi conversazione dopo il sesso.

In linea generali, poi, quando la coppia non ha rapporti sessuali, la donna tende ad addormentarsi prima. Secondo gli esperti, questo comportamento si potrebbe leggere in chiave antropologica. L’uomo, infatti, aspetta che la sua compagna si addormenti per prima per una combinazione di protezione e sicurezza, e per la conservazione della sua specie. E anche perché spera che lei cambi idea!

In poche parole, se dopo aver fatto l’amore desideriamo prepotentemente stringerci all’altro, significa che abbiamo bisogno di coccole, ma se uno dei due si addormenta, probabilmente vuol dire che non ha alcuna voglia di affrontare un’eventuale discussione.

Photo Credit|Medicinalive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>