Fai questi errori quando pensi?

di Redazione 1

La nostra mente a volte ci inganna. In altri momenti, invece, non siamo in grado di valorizzare le nostre idee o le nostre risoluzioni. Per migliorare la nostra vita, dobbiamo assolutamente affinare anche il nostro modo di pensare. Scopriamo quindi gli errori più comuni in cui potremmo inciampare.

1) Pensare troppo: rimuginare troppo a lungo rende più difficile l’azione. Inoltre così rischiamo di ingigantire eccessivamente problemi, ansie e preoccupazioni. Cerchiamo piuttosto di definire scadenze brevi per le decisioni che dobbiamo prendere: eviteremo di perdere tempo e riusciremo a valorizzare le nostre idee.

2) Vedere tutto o bianco o nero: quando pensiamo, manca il confronto con gli altri. Questo può darci una prospettiva senza sfumature: si tratta di un problema abbastanza grave, perché irrigidisce la nostra mente e le nostre emozioni. Inoltre così è sempre più difficile capire il senso profondo di quello che ci circonda, facendoci sembrare che il mondo intero sia in conflitto contro di noi e limitando la nostra capacità di vivere attivamente.

3) Cercare problemi anche dove non ce ne sono: a volte ci sentiamo costantemente sospettosi. Crediamo che problemi, disgrazie, complotti e maldicenze siano sempre dietro l’angolo. Dobbiamo recuperare la lucidità e convincerci che non sempre è così. La vita comporta delle preoccupazioni e delle sofferenze, ma è inutile crearne sempre di nuove per assecondare la nostra fantasia o il nostro vittimismo.

4) Non esplorare nuove idee: spesso ci chiudiamo in una zona ben delimitata di idee, un mondo che noi conosciamo e che ci appare come rassicurante. Questa tranquillità non ci aiuta a scoprire nuove prospettive: proviamo ad essere più curiosi.

5) Essere vittimisti: sembra paradossale, ma essere vittimisti è spesso un rifugio per la nostra mente. In questo modo non siamo costretti a fare qualcosa di concreto: tanto ci convinciamo che non servirà a nulla. Se siamo vittimisti, non ci dovremo sentire mai responsabili di nulla: è il mondo che sembra allearsi contro di noi. Inoltre, lamentandoci e commiserandoci, sembra più facile ottenere attenzioni dalla gente. Sembra una soluzione facile, ma non ci renderà felici e non ci permetterà certo di essere più brillanti e di successo. Molto meglio prenderci la responsabilità delle nostre azioni e correre qualche rischio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>