La vera felicità sta nel bacio

di Redazione 0

 

 

Il vostro partner vi manca da morire? Non vedete l’ora di andare da lui per baciarlo? Fate bene. Continuate così. Infatti, secondo quanto emerge dallo studio della dottoressa Sheril Kirshenbau, ricercatrice dell’ University of Texas in America, e autrice del libro “La scienza del bacio: che cosa ci dicono le labbra”, il 90% delle persone ricorda con maggior dovizia di particolari il primo bacio rispetto alla fatidica perdita della verginità. Questo ci porta a sollevare numerosi dubbi sulle reali motivazioni che spingono a baciare una persona ed alla facilità con la quale oggi ciò avviene.

 

Nella società contemporanea il sesso e l’erotismo sono diventati prodotti da vendere con estrema facilità. Frequentemente gli adolescenti di oggi si baciano sulla bocca ed hanno rapporti sessuali non considerandoli come l’espressione di sentimenti e parte di una relazione amorosa duratura, ma, spesso, solo come uno dei modi per provare piacere, per giocare o trasgredire. Quindi, paradossalmente ci si bacia di più, ma nelle relazioni affettive ci si bacia meno e peggio. La dottoressa Kirshenbau, invece, ci fa capire che dietro il bacio c’è sempre qualche irresistibile scopo biologico.

 

 

In effetti, sembrerebbe le donne si eccitino molto grazie al testosterone trasmesso dall’uomo tramite la saliva, scambiata in un bacio umido. Questo tipo di bacio offrirebbe anche un vantaggio riproduttivo, fornendo informazioni genetiche e ormonali sul partner. Il libro è ricco anche di aneddoti sul bacio. Ad esempio, le labbra rosse di una donna sembra che aumentino le pulsazioni cardiache dell’uomo, ragione per cui le donne avrebbero imparato a truccare le labbra con il rossetto. Oltre a tutt’una serie di ragioni biologiche, bisogna considerare la grande importanza del bacio.

 

 

E’ un gesto con un valore profondo che fa bene all’amore e tiene alta la passionalità. Infatti, baciandosi si aumenta il battito cardiaco, si mette in moto la circolazione, si alza il livello delle endorfine e della serotonina, ovvero le molecole del piacere e della felicità ed entrano in circolo adrenalina e noradrenalina che aumentano il desiderio sessuale. Insomma, come sostengono anche delle autrici italiane come Pinuccia Ferrari e Francesca Albini nel volume “Bacioterapia. Guida agli effetti benefici del bacio, in tutte le sue sfumature”, il bacio è  un antidepressivo naturale. Quindi, baciate, baciate, baciate e siate felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>