Felicità e crescita personale nell’era di Internet

di Redazione 0

I nostri tempi sono sempre più frenetici: siamo abituati ad interagire in tempo reale e un’attesa di pochi minuti riesce a stressarci. Abbiamo inoltre a disposizione più informazioni di quelle che siamo davvero in grado di assimilare. Come possiamo quindi orientarci per essere felici e per trovare un nostro percorso di miglioramento tra le infinite possibilità che ci si aprono davanti?

Il tempo che abbiamo a disposizione non è una risorsa illimitata. E nemmeno la nostra memoria. Scegliamo quindi come organizzare al meglio i nostri momenti on line, sfruttando così in modo positivo le ore che passiamo in Rete, con qualche suggerimento che può esserci utile anche quando spegniamo il computer.

Quando ci vogliamo dedicare ad un’attività, dobbiamo farci sempre due domande molto semplici:

• È qualcosa di utile o significativo per la nostra vita?

• E’ piacevole?

In base alle risposte, possiamo avere quattro tipologie di attività. Una volta inquadrate le nostre azioni in questo schema, sarà più facile organizzare le nostre priorità e dare più attenzione alle attività che sono davvero importanti.

Ecco le 4 categorie:

Non piacevole e non utile: queste attività non ci rendono felici e non fanno parte di un nostro percorso di miglioramento personale. Molto spesso sono dei passatempi banali che scegliamo per pigrizia, perché non ci entusiasmano nemmeno.

Piacevole, ma non significativa: queste attività ci portano emozioni positive, ma dobbiamo stare attenti a non perdere troppo tempo.

Attività utile, ma non piacevole: dobbiamo considerarla come un investimento per il nostro futuro. Tuttavia nel breve periodo non ci renderà felici, quindi attenzione a equilibrare l’impegno con momenti più spensierati, in modo da allontanare il pericolo di stress.

Piacevole e utile: è la situazione ideale, quella che ci permette di essere felici sia nel presente sia nel futuro. Chiediamoci quindi: quali sono gli obiettivi che desideriamo e che possiamo raggiungere in questo modo?

Foto da Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>