Fidarsi è meglio, i grandi vantaggi della fiducia

di Redazione 0

Al contrario del celebre proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è peggio”,  se ci fermassimo per un momento ad analizzare i pro e i contro della fiducia scopriremmo che fidarsi è meglio. Credere nelle persone che abbiamo intorno e nelle cose che facciamo, infatti, non solo ci permette di vivere in modo più sereno, ma aumenta la propria autostima e può facilitarci la vita in diverse occasioni.

Detto così può sembrare poco convincente, perchè a tutti noi è capitato di credere fortemente in qualcuno che invece ha deluso le nostre aspettative e allora la reazione più comune è la diffidenza. Non fidandoci ci chiudiamo in noi stessi e finiamo per trovare più difetti che pregi nel resto delle persone; è un meccanismo di difesa che intralcia la nostra serenità e pur essendone coscienti difficilmente cambiamo atteggiamento perchè questo ci fa sentire paradossalmente “protetti”.

Fidarsi è meglio, perchè pur rischiando il tradimento la fiducia è alla base di aspetti della vita ben più grandi e senza della quale la vita di coppia, le amicizie, il lavoro e persino il rapporto che abbiamo con noi stessi non funzionerebbero a dovere. A favore di questa teoria troviamo il grande scrittore Victor Hugo, in particolare nel romanzo “I Miserabili” narra la storia di Jean Valjean; Jean finisce per rubare anche al vescovo Myriel, l’unica persona che lo ha aiutato, ma Myriel evita la diffidenza ed addirittura gli fa un dono, grazie al quale Jean sceglierà di comportarsi onestamente.

La storia di Jean Valjean ci è più vicina di quanto sembra e si intreccia con vari aspetti della vita di ogni giorno; certo è difficile fidarsi di un partner che ci ha traditi, o di colleghi di lavoro che potrebbero renderci il lavoro più difficile, ma credere nelle altre persone può sorprenderci e magari dimostrarci che l’errore del partner non vale quanto rinunciare alla nostra relazione, o che fidarsi degli altri è necessario per raggiungere il successo lavorativo. Inoltre, fidarsi degli altri  può dimostrarci che esistono molte persone valide che, di fronte al nostro atteggiamento, si comporteranno in modo altrettanto fiducioso nei nostri confronti, con i conseguenti benefici per la nostra vita sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>