Gli uomini si conoscono dall’auto e dal colore

di Redazione 0

Sappiamo tutti che gli uomini sono molto affezionati alle proprie autovetture. Molto spesso le viziano e le curano con attenzione, quasi come fossero delle fidanzate. Oggi, cari uomini, vogliamo parlarvi di un’indagine commissionata dalla nota casa automobilistica Ford per l’Università Carlos III di Madrid. Gli uomini vanno compresi in base alla scelta della propria autovettura e del suo colore. Cosa spinge un uomo a scegliere il colore di un’autovettura? E quanto il colore può dirci sulla personalità di una persona?

Lo studio ci dice qualcosa in più sulla psiche maschile. Gli amanti delle macchine color grigio sono delle persone mature e che nella vita cercano la stabilità. Coloro che amano il giallo sono razionali e selettivi, mentre il verde è legato a coloro i quali hanno un forte senso di possesso nei confronti di cose e persone. Più tranquilli e posati sembrano essere gli uomini che scelgono automobili blu o azzurre, che determinano la loro ricerca di pace e di tranquillità interiore. Ma i colori non sono finiti qui.

Gli uomini che scelgono auto rosse sottolineano la loro forza, mentre coloro che ripiegano sull’arancio sono amanti delle novità e del cambiamento. Per i più tradizionali, il bianco simboleggia la purezza e l’energia, mentre il nero fa capire che l’uomo tiene molto all’esaltazione del proprio corpo, nonostante il colore scuro sottolinei una certa passività. E anche se vi sembrerà strano, c’è anche chi sceglie un’autovettura rosa. In questo caso, l’uomo lo fa con estrema consapevolezza, perché ama quel colore e lo utilizza anche in altri ambiti. La psicologia dei colori è ben chiara. Ma si effettuano delle distinzioni anche in base al fatto che l’uomo scelga una macchina colorata oppure ripieghi sui classici bianco e nero. Legando questa scelta alle emozioni, sembrerebbe che chi sceglie un’automobile bianca o nera voglia trattenere le proprie emozioni, al contrario degli altri. A sottolineare quanto sia importante la scelta della propria autovettura e del suo colore ci pensa Julie Francis, membro del team di progettazione colori e materiali di Ford Europa:

Per gli acquirenti, scegliere il colore della propria auto è qualcosa di estremamente personale: osservando il fenomeno più da vicino, si scopre che cultura, moda e trend dei vari mercati europei hanno un impatto determinante sulla scelta cromatica del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>