I software che semplificano la vita

di Redazione 0

Sapersi organizzare al meglio migliora nostra vita: con un po’ di attenzione, infatti, possiamo guadagnare più tempo, soldi e addirittura buon umore. Tuttavia non si tratta di un compito semplice. Per fortuna, la tecnologia ci aiuta anche in questo campo. Scopriamo insieme quali soluzioni ci permettono di pianificare la nostra vita con successo.

Le agende sono ormai superate: in un mondo in cui possiamo essere sempre connessi grazie a pc portatili e smartphone, possiamo infatti scegliere applicazioni complesse e integrate per gestire ogni aspetto della nostra vita, dalle finanze alla lista della spesa. Sul Web infatti esistono numerosi strumenti capaci di aiutarci.

Uno dei punti più importanti in un percorso di miglioramento personale dovrebbe essere una corretta gestione delle finanze. Per questo molte persone decidono di ricorrere non solo a fogli di calcolo per tenere conto delle entrate e delle uscite, ma addirittura ad applicazioni specifiche. Ad esempio, Mint è un sistema che consente di amministrare e gestire le nostre finanze, sia depositate nei conti bancari sia in contanti. Basterà inserire l’importo dei soldi per poterli organizzare, tenendo traccia degli investimenti, delle entrate e delle uscite. Un altro software dedicato alla finanza personale è GnuCash. Non si tratta degli unici strumenti utili in questo campo, basta cercare sulla rete per trovare la soluzioni più adatta alle proprie esigenze.

Anche gli impegni richiedono la giusta organizzazione: per evitare di dimenticare un appuntamento o una scadenza, armiamoci di programmi realizzati per gestire correttamente il nostro tempo. Ad esempio, Google Calendar è lo strumento che ci consente di gestire in modo integrato le nostre attività, condividendole con amici, parenti e colleghi. Inoltre si possono impostare avvisi automatici che vengono inviati alla nostra email oppure sul nostro telefono, via sms.

Molto valido è anche il servizio Remember The Milk. E’ necessario registrarsi gratuitamente, quindi è sufficiente impostare dei promemoria e decidere come ricevere le notifiche (ad esempio via email, SMS, Google Talk, ICQ, MSN, Skype e Yahoo). Per chi vuole risparmiare tempo, un altro servizio disponibile in rete è RescueTime.

Su Internet abbiamo nuove metodi non solo per gestire la nostra produttività, ma anche per la cultura e il tempo libero: ad esempio, con Anobii possiamo organizzare al meglio le nostre letture e i nostri libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>