Idee regalo per suscitare emozioni

di Redazione 0

Idee regalo, credo che dopo la ricerca del tempo perduto di proustiana memoria siano le più inseguite e non solo quando vogliamo fare bella figura o colpo su qualcuno. In quel caso magari è sufficiente conoscere i suoi gusti, puntare su un oggetto costoso e di qualità legato ad uno dei suoi hobby per andare sul sicuro. I problemi maggiori si presentano quando con un regalo vogliamo dire di più, non è più solo una questione di accontentare dei gusti, soddisfare un capriccio, compiacere… vogliamo stupire, trasmettere emozioni, dare un significato più profondo al nostro regalo.

Una domanda pubblicata oggi sulla fanpage di Gretchen Rubin, autrice di The Happiness Project, mi ha fatto riflettere su quali siano i regali più belli. Gretchen chiedeva appunto quale fosse il dono più grande che avessimo mai ricevuto o elargito e spontaneamente mi è venuto da rispondere il tempo.

Dedicare del tempo ad una persona cara, ai familiari, ad un amico, al nostro compagno, anche solo per ascoltarlo, per sentirsi vicini, condividere un pezzo di strada insieme, chiacchierare al telefono, ridere del più e del meno del mondo. Quanto spesso facciamo questo regalo a chi ci sta intorno? Eppure, pensando a degli amici, ai loro regali più belli spesso viene in mente proprio una sorpresa, un incontro imprevisto, un aiuto ed un supporto morale e perché no anche degli oggetti che sapevano desideravamo da tempo e che ci rendono felici non solo per la cosa in sé ma perché sono stati ascoltati i nostri bisogni, i nostri desideri, ci sentiamo coccolati, capiti, amati.

E’ il motivo per cui quando ci regalano un liquore prodotto e confezionato artigianalmente, quando ci preparano una torta o dei biscotti anziché comprarli, apprezziamo maggiormente il gesto perché sappiamo che qualcuno ha trovato del tempo per dedicarsi a noi, a renderci felici.

Può sembrare una rievocazione spicciola della filosofia del piccolo principe che ha reso speciale la rosa dedicandole appunto del tempo ma la felicità non è nascosta in grandi ricerche. Se cerchiamo un regalo capace di emozionare chi lo riceve dobbiamo solo trovare, prima del dono stesso, il tempo per farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>