Il potere della curiosità

di Redazione 0


La stragrande maggioranza delle menti brillanti è accumunata da una caratteristica: una forte curiosità. Quest’attitudine si rivela infatti un motore inesauribile all’interno di un percorso di miglioramento personale e ci permette di arricchirci continuamente. Ma come possiamo sviluppare la nostra sete di sapere? E come utilizzare questo dono in modo consapevole?

Essere curiosi è importante: ponendoci ogni giorno nuove domande, saremo sempre in grado di vedere le cose da nuove prospettive. In questo modo, potremo vedere ogni situazione in maniera più complessa rispetto alla maggior parte delle persone. Inoltre la curiosità ci porterà a cercare sempre nuovi informazioni: la conseguenza sarà che la nostra mente avrà sempre nuove idee su cui ragionare.

Ma dunque, come poter essere ancora più curiosi per accrescere i nostri talenti?

Il primo passo da fare è quello di evitare di etichettare molte cose come “noiose”: attenzione quindi a tutti i pregiudizi che ci impediscono di scoprire nuovi orizzonti. Ricordiamoci quindi che quello che ci può sembrare soporifero, può essere in realtà molto interessante una volta grattata la superficie. Proviamo a partire con un atteggiamento opposto: dobbiamo sospettare che tutto possa essere divertente. Eventualmente, cambieremo idea in un secondo tempo. In questo modo, tuttavia, sarà più facile trovare il lato positivo di nuove scoperte.

Assorbiamo dagli altri l’entusiasmo che provano per un determinato argomento: molte cose ci sembrano noiose o non degne di note solo perché ci sono comunicate male. Mettiamoci nei panni di chi è un cultore di quella materia e cerchiamo di capire da dove nasce la sua passione. Non dobbiamo infatti assorbire le loro informazioni, ma anche la loro energia.

Facciamoci delle domande: sono il vero stimolo per approfondire qualunque informazione. Una volta ottenute le risposte che desideriamo, cerchiamo di connetterle con gli argomenti che conosciamo: è l’intersezione di diversi tipi di sapere che ci permetterà di avere una marcia in più nella vita.

Diversifichiamo gli argomenti: esploriamo nuovi campi di sapere per moltiplicare la nostra conoscenza ed evitare la noia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>