Imparare ad ascoltare se stessi

di Valentina Cervelli 1

Ci sono dei momenti in cui tutto sembra impossibile da superare, anche la cosa più stupida. E’ quello il momento nel quale è necessario imparare ad ascoltare se stessi. Spesso ci si dimentica che per stare bene con gli altri si deve prima stare bene con se stessi. Che per essere amati…ci si deve amare.

Non bisogna dimenticare che ciò che la gente di noi è in realtà cosa noi vogliamo far vedere. Semplicemente la percezione che noi abbiamo di noi stessi che traspare dal nostro vivere quotidiano. Ecco perché è dannatamente importante riuscire ad ascoltare noi stessi, quello che il nostro animo vuole davvero. Non è mai un lavoro facile, perché quasi mai vogliamo davvero scavare nel nostro io più profondo per scoprire cosa il nostro inconscio pensa e desidera. Di solito tale presa di coscienza passa per un percorso molto lungo e doloroso, soprattutto se lo si fa da soli. Motivazione per la quale, capirete, vi consigliamo generalmente di appoggiarvi alla consulenza di qualcuno che effettivamente sia preparato in materia. Avvalersi di un terapista è sempre utile in questi casi.

Nell’eventualità che vogliate fare da soli, sappiate che imparare ad ascoltare se stessi è comunque possibile, ma presuppone qualche piccolo sforzo in più visto che siete voi a dover trovare la strada più adatta a far emergere la vostra verità. Sarà necessario confrontarsi con momenti belli e brutti della propria vita e quelli più tristi… saranno ovviamente quelli che vi spingeranno, proprio a causa delle reazioni che avete avuto a capire come muovervi all’interno di voi stessi. Per esperienza personale possiamo dirvi che vale la pena, anche se non si tratta di un passaggio indolore. Questo perché una volta che si riesce ad essere onesti con se stessi ed ad ascoltarsi, si è poi in grado di gestire con molta più facilità gli accadimenti della vita. L’unico mezzo con il quale riuscire? Rispondetevi sempre, non smettete mai di farvi domande.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>