Intelligenza, i segreti per aumentare il potere della mente

di Redazione 2

L’intelligenza è l’insieme delle funzioni che ci permettono di ragionare, parlare, apprendere e risolvere i problemi e rientra nelle caratteristiche che compongono la personalità individuale.

Sfruttare al meglio queste capacità significa anche aumentare la qualità del pensiero, dell’azione e quindi dello stile di vita, ma al contrario di quello che tendiamo a pensare, le risorse individuali non si limitano alle potenzialità che disponiamo dalla nascita, ma possiamo aumentare la nostra intelligenza in vari modi.

<!–more–>

<!–adman–>

1. Leggi molto. E’ ovvio che non basta un libro a fare la differenza, ma abituarci a leggere ci permette di imparare cose che altrimenti conosceremmo in anni e anni. La lettura non aumenta l’intelligenza, ma poichè la conoscenza ne rappresenta la base, ci fornisce i mezzi necessari per utilizzarla al meglio.

2. Insegna agli altri quello che sai. Si dice che l’insegnamento scolastico talvolta favorisce più il professore che l’alunno, perchè spiegare coinvolge e sviluppa molti processi mentali, come il ragionamento e la discussione.

3. Agisci concretamente. Oltre ad entrare in contatto con nuove informazioni e ad insegnarle, possiamo aumentare l’intelligenza trasformando la teoria acquisita in pratica; se riusciamo ad agire concretamente significa che abbiamo veramente lavorato sulle nuove informazioni e che le abbiamo inglobate nel nostro bagaglio culturale, siamo quindi in grado di perfezionarle e di strumentalizzarle per i nostri fini.

4. Lavora sull’attenzione. Il modo migliore per apprendere è imparare a focalizzare l’attenzione sulle cose più importanti, senza lasciarsi distrarre; ciò è più difficile quando ci troviamo di fronte a concetti difficili.  In questi casi dobbiamo analizzare attentamente il soggetto e, una volta compreso, apprenderemo concetti simili con maggiore facilità.

5. Guarda più televisione. Se pensiamo alle critiche rivolte ai media questo consiglio può sembrare fuori luogo, eppure seguire determinati programmi televisivi accresce la nostra cultura e la nostra intelligenza poichè ci permette di entrare in contatto con luoghi e personaggi che in maniera diversa risulterebbero difficilmente raggiungibili, senza contare che la tv come i libri può offrirci un gran numero di informazioni a un prezzo alla portata di tutti.

Commenti (2)

  1. Consigli utile proverò a metterli in pratica, sperando che si di aiuto per lo sviluppo della capacità e velocità di ragionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>