La camminata è un’arma di seduzione

di Redazione 0

Si potrebbe scrivere un libro su tutte le tecniche che una donna ha a disposizione per sedurre un uomo. Abbigliamento, linguaggio del corpo, ammiccamenti, battute, comportamenti precisi, tutto è studiato nei minimi dettagli per far cadere un uomo ai propri piedi. Oggi vogliamo parlarvi, però, di una ricerca condotta dall’Unità di Scienze del Comportamento dell’Università della Bretagna. Questo centro di studi che si trova nel Sud della Francia ha cercato di capire qualcosa in più su un particolare gesto compiuto da molte donne: la camminata.

Tantissime donne ancheggiano e decidono di sedurre un uomo con la propria camminata provocante. Ma quali sono i messaggi che le donne vogliono inviare quando assumono questo atteggiamento? Secondo gli studiosi dell’Unità il messaggio è chiaro: queste donne sono a caccia di un uomo d’amare. Rassicurano sul fatto che si tratta, però, di un comportamento istintivo, che si manifesta naturalmente nelle donne che vogliono comunicare inconsapevolmente ad un uomo che sono fertili e sono pronte a riprodursi. L’indagine è stata condotta su 103 donne single, di età compresa tra i 18 e i 20 anni, quindi in età giovanile. Il professor Gueguen, uno dei responsabili della ricerca, ha affermato:

Abbiamo scoperto che le donne vicino all’ovulazione ci hanno messo più tempo per camminare lungo un corridoio e le loro andature sono state percepite come più sexy dai maschi. Questi risultati confermano che sottili segnali comportamentali sono influenzati dal ciclo mestruale.

La seduzione, quindi, sarebbe legata alla situazione ormonale venutasi a creare nelle donne durante il periodo mestruale. Per farvi capire meglio vogliamo spiegarvi brevemente come si è svolta la ricerca. Le giovani donne, dopo aver avuto una breve interazione comunicativa con un uomo molto carino, dovevano percorrere un corridoio ed entrare in laboratorio. Qui dovevano effettuare un test della saliva per poter capire il loro livello ormonale. Durante la camminata, però, erano state filmate e dopo aver dato il consenso, il video è stato sottoposto alla visione di un gruppo di uomini. Ognuno di questi ha dovuto giudicare la camminata più sexy. Alla fine, è risultato che le ragazze che si trovavano nel loro periodo fertile sono risultate essere le più seducenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>