La felicità passa per la cucina

di Redazione 0

Per il nostro benessere, non è solo importante cosa mangiamo, ma anche il come. Ad esempio, cucinare in coppia può essere un modo per ritrovare l’intesa con il partner: si parla infatti di cooking therapy e l’obiettivo è aumentare la complicità liberando la fantasia tra i fornelli. Non solo: gestire in modo creativo la cucina e i momenti ad essa legati può aiutare a ridurre lo stress legato ai lavori domestici.

A volte il nostro angolo cottura sembra essere sono un problema, con piatti da lavare e la fretta di cucinare qualcosa dopo una lunga giornata di lavoro. La cucina può invece diventare uno degli spazi più amati e vissuti della nostra casa. Basta un pizzico di immaginazione.

Ad esempio, cucinare con la persona che amiamo non è solo un modo per dividere le incombenze: è anche una preziosa occasione per passare del tempo con il partner, giocando con delle ricette nuove e sperimentando piatti e ingredienti gustosi, magari anche afrodisiaci. Così le discussioni di coppia svaniscono, lasciando il posto a una deliziosa cenetta da gustare a lume di candela.

Attenzione anche al design della cucina: il feng shui applicato in questa zona può infatti aiutare a incanalare in modo positivo le nostre energie e a trasmetterci emozioni positive.

La cucina dovrebbe essere piena di luce, ariosa, spaziosa, preferibilmente di forma rettangolare, non in una zona di passaggio: meglio infatti privilegiare la sensazione di raccoglimento ed intimità, scegliendo uno spazio tranquillo e lontano da possibili interruzioni.  La porta d’ingresso non dovrebbe stare alle spalle di chi cucina: l’idea di poter essere colti alle spalle toglie concentrazione.

Inoltre si dovranno scegliere mobili naturali, possibilmente in legno, dai colori caldi e avvolgenti, tra i più indicati per questo ambiente oltre al legno naturale, il giallo o il verde chiaro, entrambi stimolatori di creatività. Il blu è sconsigliabile perché si lega all’acqua, elemento che entra in contrasto con il fuoco, l’elemento che simboleggia la cottura del cibo.

Foto da Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>