La musica aiuta davvero?

di Valentina Cervelli 1

La musica ci aiuta davvero? Dobbiamo sottolinearlo: spesso l’effetto della musicoterapia è totalmente sottovalutato. Soprattutto quando siamo potenzialmente sotto un eccessivo stress, la musica può aiutarci a gestire tutto ciò che ci accade in modo diverso.

Può essere una melodia o la voce di un cantante. O semplicemente uno strumento musicale che trova le note giuste: è difficile in alcuni casi spiegare quale sia l’effetto della musica nella vita delle persone. Questo perchè tecnicamente possiamo portarvi tantissimi studi alla visione che ci raccontano come effettivamente essa sia in grado di aiutare a fare abbassare la pressione alta, a far calare i livelli di cortisolo e così via. Ma difficilmente vi è qualcuno che è in grado di spiegare il meccanismo alla base della musicoterapia. Perché effettivamente ancora non si è in grado di illustrare cosa scatti nel cervello che conduca a tutta una serie di reazioni ormonali o meno. Né si è stati ancora in grado di capire perchè a seconda delle persone sono differenti i timbri vocali che entrano in gioco in tal senso.

Su una cosa si è però tutti in accordo: esistono effettivamente delle melodie standard in grado di portare la mente ad uno stato di quiete, rendendo possibile un rilassamento generale che conduce ad un calo dello stress. Se vi state quindi chiedendo se la musica può aiutare davvero a stare meglio la risposta è positiva. Provatela, trovate le vostre frequenze ed i vostri timbri. Vi renderete conto, da quel momento in poi, di poter contare su di loro per stare meglio.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>