Letture estive: una guida per arricchire la mente

di Redazione 0

Estate, tempo di letture sotto l’ombrellone. Prima di partire per le vacanze, molti di noi comprano qualche volume in libreria oppure chiedono consigli in materia ad amici e colleghi. Purtroppo però le vacanze si associano spesso alla scelta di titoli poco ambiziosi: perché non approfittare del relax estivo per leggere qualcosa capace di cambiarci la vita?

Ricordiamoci infatti che scegliere libri di un certo spessore non significa affatto annoiarsi: anzi, ci permetterà di allargare i nostri orizzonti culturali e di appassionarci profondamente ad argomenti nuovi. Ma come possiamo compilare una guida alla lettura estiva, capace di essere sia piacevole sia istruttiva?

La grande risorsa sono i classici: i personaggi di alcuni libri infatti sono usciti dalle pagine stampate per entrare nella vita. Pensiamo ad esempio a Don Chisciotte, Oliver Twist, Madame Bovary, Amleto, Robinson Crusoe, Raskolnikov, il Capitano Nemo: le vicende di questi protagonisti di opere letterarie sono ormai dei punti di riferimento per la nostra cultura, incarnando in modo magistrale ideali, passioni, tormenti, dubbi e follie. Inoltre l’ammirazione che intere generazioni riservano a questi volumi è una vera e propria garanzia: i grandi autori difficilmente ci lasceranno delusi.

Approfittiamo del tempo libero per dedicarci a noi stessi: scegliamo anche qualche testo dedicato al miglioramento personale. In commercio i titoli disponibili sono numerosissimi, così come i temi proposti. Cosa vogliamo imparare? La programmazione neurolinguistica (PNL)? L’arte di parlare in pubblico? Le tecniche di time management? I metodi per vincere la timidezza? A mente libera sarà più facile assimilare gli insegnamenti proposti.

Arricchiamo la nostra cultura: scegliamo un saggio o un libro di divulgazione. L’ideale sarebbe provare a leggere un libro che normalmente non sfoglieremmo nemmeno. Immaginiamo ad esempio di aver detestato la storia ai tempi della scuola: proviamo ad aprirci verso nuovi argomenti scegliendo un saggio di questa materia. Magari ci forzeremo un pochino all’inizio, ma non solo impareremo cose interessanti, ma potremmo addirittura scoprire nuove passioni capaci di dare nuova linfa alla nostra mente.

Foto: da Flicrk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>