5 consigli per un Natale perfetto

di Valentina Cervelli 0

Ne abbiamo parlato tanto e continueremo a farlo per dare il giusto sostegno a chi ne ha bisogno in questo periodo che può rivelarsi stressante: ecco quindi 5 consigli per un Natale perfetto.

1) Pianificazione regali

La prima cosa da fare è proprio quella di pianificare i regali che si vorranno fare: il tempo limite? Almeno una settimana prima, sebbene si possa adattare la formula anche all’ultimo momento a patto che ci si organizzi a dovere per ciò che riguarda gli oggetti da acquistare ed i luoghi dove farli. Stilare una lista è sempre necessario per evitare il rischio di dimenticare qualche cosa.

2) Ridurre stress preparazione

Uno dei fattori di maggiore stress per qualsiasi persona è la preparazione della casa e del cenone. Certo si fanno determinate cose per far sentire più accolte ed amate le persone alle quali si vuole bene ma al contempo questo non deve divenire un obbligo che pesa sulla propria psiche e sul proprio portafogli. Il consiglio è quello di coinvolgere tutti nella preparazione almeno dei pasti, alleggerendo il carico di fatica.

3) Imparare a non sentirsi giudicati

Uno dei maggiori motivo di ansia a Natale è dettato dai parenti che fanno domande spesso inopportune su aspetti della nostra vita. Per ovviare a questo fastidio si può chiedere di posticipare un discorso a quando si è soli o chiedendo con gentilezza che non si facciano richieste di nessun tipo. Allo stesso tempo è bene ricordare che non tutte le persone sono al corrente dei problemi del proprio interlocutore.

4) Imparare a dire di no

Non volete mangiare troppo? Avete paura di farvi male con un’escursione pazza programmata? Dite semplicemente di no, comunicandolo senza problemi il prima possibile e specificando, soprattutto nel primo caso se vi siano problemi di salute correlati in modo di dare al padrone di casa la possibilità di prepararsi in cucina.

5) Ridurre le aspettative

Eliminate le aspettative dal vostro vocabolario e vivete le feste giorno per giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>