Avere una mente flessibile per una vita soddisfacente

di Valentina Cervelli 0

Avere una mente flessibile: è questo il segreto per vivere una vita soddisfacente. Se vuoi approcciarti all’esistenza con calma, rigettando lo stress e apprezzando ciò che ti accade, partire dalla tua mente e dalle tue impressioni ed emozioni è un passaggio importantissimo.

Ma cosa significa avere la mente flessibile? Semplicemente evitare di rinchiudersi pedissequamente in schemi dettati dalla società o da se stessi. Sembra molto complicato in teoria. Nella realtà dei fatti basta lavorare su se stessi per carpire il meglio che le situazioni possono proporci. Come spesso accade però, il vero problema, il vero limite, siamo noi stessi e ciò che pensiamo di essere in grado di potere fare o meno. Un consiglio? A piccoli passi magari, ma sforzati di non rimanere incastrato nel tuo approccio base alla vita.

Spieghiamoci meglio. Vi possono essere degli avvenimenti in grado di creare sensazioni spiacevoli a prescindere o meno da come li viviamo. Avere la mente flessibile significa tentare di vedere, in ogni contesto la possibile alternativa ed accettarla come fattibile, anche se in un primo momento il solo pensiero ti sconvolge. E si tratta di un “trucco” che può essere applicato in ogni cosa: l’organizzazione del nostro lavoro, i rapporti interpersonali, il modo nel quale ci approcciamo alla nostra esistenza.

E bastano piccoli passi come lo scrivere come ci sentiamo relativamente agli avvenimenti, un piccolo respiro ed una pausa prima di una reazione a qualsiasi azione: dobbiamo imparare a sentire le nostre emozioni, a saggiarle anche senza farle esplodere, soprattutto se negativi. Devi capire che è necessario assaporare i propri sentimenti prima di esternarli. Solo prendendo la distanza dagli stessi si può riuscire a comprendere perché ci facciano sentire in un determinato modo. Sai quale è il segreto? Mettere un po’ di cuore e di emozione positiva in ogni reazione. Ottenere una mente flessibile sarà poi facilissimo! Ci hai mai provato? Ti invitiamo a farlo ora!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>