Rendere soddisfacenti le nostre giornate in 10 mosse

di Redazione 0

Molte persone terminano le loro giornate e provano la sensazione di non averle vissute davvero, pensano di non aver dato il meglio di sè e per questo vanno incontro a uno stato d’animo di insicurezza ed agitazione.

Iniziare la giornata seguente in questo modo ovviamente non ci aiuta, anzi corriamo il rischio di aumentare l’intensità delle emozioni negative e di trasformarle nel nostro stato d’animo caratterizzante; quello che dobbiamo fare per il nostro benessere è quindi arrivare alla sera guardando gli eventi e le azioni con soddisfazione.

Vivere ed essere soddisfatti di quello che facciamo rappresenta un ottimo strumento per raggiungere la serenità mentale e possiamo modificare il nostro stile di vita con qualche piccolo accorgimento.

1. Inizia dal mattino. Come in ogni cosa bisogna partire dalla base; svegliati presto e soprattutto fallo quando suona la sveglia, non ascoltare la vocina che chiede “altri 10 minuti” ma di a te stesso “devo iniziare la giornata al meglio, senza perdere altro tempo”, alimentando così la giusta energia mentale e fisica.

2. Esercitati. E’ risaputo che svolgere esercizi nelle prime ore del mattino influenza positivamente corpo e spirito ed è un altro ottimo modo per accumulare energie.

3. Sorridi. Sorridi al barista che ti prepara il cappuccino, al giornalaio vicino casa e sorridi anche a te stesso di fronte allo specchio senza sentirti stupido, perchè affrontare ogni situazione con il sorriso è un modo intelligente per intensificarla o semplificarla, senza contare che apparirai più piacevole agli occhi degli altri!

4. Apprezza le piccole cose. Anche se puoi avere l’impressione che ogni giorno somigli a quello passato, in realtà ognuno è completamente diverso dall’altro, ma se cadi nel tranello del “tanto oggi non succederà niente” è finita. Cerca invece di osservare quello che ti circonda ed apprezzare le piccole cose, anche esse fonte di energia.

5. Ascolta il linguaggio del corpo. Presta attenzione al tuo modo di camminare o alla postura perchè la dicono lunga sullo stato d’animo personale.

6. Tieni lontane le persone pessimiste. Evita di stargli vicino perchè rischi di farti contagiare dalla loro negatività.

7. Alimenta i tuoi interessi. Coltivare un hobby o la passione per uno sport ti farà concludere la giornata con la sensazione di aver utilizzato le tue energie e non di averle sprecate.

8. Impara ad amare quello che fai. Qualunque cosa tu stia facendo, anche se apparentemente noiosa, può trasformarsi in un’attività piacevole.

9. L’ottimismo è nelle parole. Anche il modo di parlare influisce sul benessere e lo dimostra la negatività sprigionata dalle espressioni utilizzate dai pessimisti.

10. Accogli gli altri con positività. Non aspettare che siano gli altri a fare la prima mossa ma affronta le nuove relazioni con il sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>