Motivazione o motivazioni?

di Redazione 0

Motivazione o motivazioni? Spesso per mantenere i buoni propositi e raggiungere un obiettivo è decisamente meglio avere più di una ragione che ci spinge a farlo così come creare un ambiente ricco di stimoli che ci spingano nella direzione giusta piuttosto che seminare il percorso di tentazioni che ci portano alla rinuncia (e lo facciamo molte volte senza rendercene neanche conto). Se ne parla in un interessante articolo apparso su Psychology Today, a firma di Michael Otto, docente di psicologia e direttore del Translational Research Program al Center for Anxiety and Related Disorders della Boston University.

L’esperto fa alcuni esempi pratici per chiarire il potere di più motivazioni rispetto ad una sola motivazione. Dobbiamo pensare alla nostra forza di volontà come ad un muscolo che usiamo tutto il giorno. A lavoro quando ci sforziamo di terminare in tempo un progetto, a pranzo, quando optiamo per una sana insalata piuttosto che per una pizza ipercondita, sulla strada verso casa quando telefoniamo a nostra madre perché sappiamo che ci tiene. Varcata la soglia della nostra abitazione il nostro muscolo è stanco e non ha voglia di essere utilizzato ulteriormente, ad esempio per trovare la forza di andare a correre. In questo caso, spiega lo psicologo, aiuta l’ambiente che ci circonda, inteso sia come stimoli personali e come persone vicine che come oggetti presenti negli spazi di vita. Ad esempio, se appena rientriamo ci imbattiamo nel divano pieno di cuscini soffici e comodi, saremo più tentati di sprofondare a guardare la tv, mentre l’attrezzatura della palestra, borsa, scarpe, fascia, ecc in bella mostra e già pronta all’uso può certamente incoraggiarci a fare esercizio fisico.

Anche la presenza di un compagno di corsa che ci motivi, con la sua compagnia, ad uscire, fa la differenza quando proprio non ne abbiamo alcuna voglia. L’ideale sarebbe inoltre combinare più motivazioni. Ad esempio: preferiremmo ascoltare la nostra musica preferita piuttosto che andare a correre? Uniamo i due motivatori, musica più corsa ed otterremo una motivazione decisamente più forte. Dobbiamo andare in banca o a fare una commissione? Corriamo in quella direzione e torneremo a casa soddisfatti dall’aver unito due dei motivi che ci spingevano ad uscire. L’esempio è fatto sulla corsa, ma vale per ogni altro obiettivo della nostra vita. Trovare più motivazioni anche piccole equivale a raccimolare una grande motivazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>