Rabbia in musica per la fine di un amore

di Redazione 0

Rabbia, quella sensazione di calore che infiamma e che sembra pervadere i pensieri, offuscando la capacità di essere razionali, un’emozione travolgente inserita tra quelle negative ma che spesso va vissuta ed incanalata per recuperare dopo una delusione, una sconfitta, un momento no. Pensando ad esempio ai sentimenti contrastanti che assalgono per via della fine di un amore. La rabbia, specie se c’è stato un tradimento o la rottura è stata brusca, incomprensibile e soprattutto nel caso si sia stati lasciati, figura sicuramente tra le emozioni provate con più intensità.

Come alleggerirne il peso? Spesso chi è arrabbiato con il mondo, con l’ex in particolare ed in generale con il sesso opposto, capita dopo la fine di una storia, trova conforto nella musica, anche quella strappalacrime, romantica, oppure canzoni che esprimono delusione, rabbia ed urlano tutto il loro disappunto per come vanno le cose incanalandolo in note e parole.

Si può anche alternare una fase in cui si ascoltano canzoni struggenti, in cui ancora si avverte scorrere la nostalgia e l’amore, ed altre, beh, decisamente più dure in cui ci sono parole poco gentili verso l’ex. In quel momento la psiche si immedesima e cantare a squarciagola il proprio risentimento, magari immaginando di avere di fronte chi ci ha ferito, può essere positivo per guarire e cicatrizzare la ferita.

Inoltre, la rabbia potrebbe incanalarsi in sms e mail di cui ci si pentirebbe un attimo dopo averle inviate. Meglio, dunque, molto meglio, lasciare che sia la musica ad urlare, a calmarci, a rilassarci, a farci buttare fuori quello che abbiamo dentro. Alcune canzoni particolarmente indicate per chi è stato lasciato, tradito o deluso, sono quelle che esprimono la forza della solitudine, di un io che ha voglia di guarire e di far sentire la sua voce anche e soprattutto dopo l’umiliazione subita. Eccone una selezione. E voi che musica ascoltate quando volete sfogare la rabbia d’amore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>