Dalla Germania novità per l’infertilità maschile

di Redazione 0

Oggi vogliamo parlarvi di un recente studio dei ricercatori dell’Università di Muenster, in Germania, che si è occupato di un problema molto sentito: l’infertilità maschile. Gli studiosi hanno elaborato un metodo innovativo attraverso il quale sembrerebbe possibile ricreare il liquido seminale in laboratorio. In questo modo si potrebbero aiutare tante coppie sterili che non riescono a concepire un bambino e senza l’utilizzo della fecondazione artificiale.

Avevano già approfondito questa tematica i colleghi ricercatori dell’Università Ben Gurion di Beersheeba in Israele. Ma i tedeschi sembrerebbero pronti a creare artificialmente lo sperma maschile. La ricerca è stata pubblicata qualche mese fa sull’Asian Journal of Andrology e sembrerebbe essere una scoperta molto importante contro l’infertilità maschile. Purtroppo, però, la sperimentazione è stata condotta soltanto su cavie di roditori. Quindi, ci vorrà ancora un po’ di tempo e tanta ricerca per approfondire la questione. Uno dei ricercatori Mahmoud Huleihel è infatti molto fiducioso, tanto che ha dichiarato:

Alla fine sarà possibile sviluppare con procedure di routine sperma umano estraendo le cellule germinali dai testicoli di un uomo e stimolarle a produrre sperma in laboratorio. Abbiamo già applicato gli stessi metodi utilizzando cellule umane, finora senza successo: tuttavia, siamo fiduciosi nel fatto che se la tecnica funziona con un mammifero come il topo, può farlo anche nell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>