Alla ricerca del tempo perduto

di Redazione 2

Capita molto spesso di ritrovarsi a fine giornata senza essere riusciti a fare tutto quello che avevamo programmato. La maggior parte delle volte la causa non è un imprevisto o un ostacolo particolarmente insidioso, ma la mancanza di tempo.

Eppure esistono numerosi trucchi salva-tempo che ci permetterebbero di guadagnare momenti preziosi nell’arco della giornata e di ottimizzare così impegni e qualità della vita.

Innanzitutto ricordiamoci che il mattino ha l’oro in bocca. Quindi, iniziamo ad aggiungere minuti (o anche ore) alla nostra giornata svegliandoci prima. Trovando un buon equilibrio con le ore di sonno necessario, riusciremo a schedulare attività che non avrebbero trovato altrimenti lo spazio o le energie necessarie. Ad esempio, ci piacerebbe fare jogging per mantenerci in forma, ma una volta tornati dal lavoro siamo davvero troppo stanchi? Sfruttiamo le energie nate da un sonno ristoratore, puntiamo la sveglia in anticipo e cominciamo a fare sport prima di entrare in ufficio: una simile abitudine tonificherà corpo e mente.

L’organizzazione è il requisito fondamentale per poter guadagnare del tempo giorno per giorno. Pianifichiamo tutti i nostri impegni con cura. Stabiliamo anche le priorità della giornata, scegliendo sempre obiettivi molto concreti, altrimenti è più facile divagare e non concludere nulla. Attenzione anche al tipo di impegni che prendete: è molto utile cercare di eseguire compiti simili in un lasso ravvicinato di tempo, per disperdere meno le energie e restare più concentrati.

Attenzione: non sempre siamo così multitasking come vorremmo credere. Molto spesso, facendo più cose contemporaneamente, perdiamo solo più tempo. Passando da un pensiero all’altro, concentrandoci sui problemi che di volta in volta ci vengono in mente, siamo più lenti e per di più accumuliamo una maggiore stanchezza mentale. Se abbiamo questo punto debole, meglio concentrarsi su singole attività e mantenere la concentrazione su un impegno alla volta.

Alleniamo la nostra concentrazione: ogni distrazione inutile è solo tempo perso. Cerchiamo quindi di essere rigidi con noi stessi per poter poi ottenere risultati migliori e più rapidamente.

Infine, attenzione all’orologio: se il tempo a nostra disposizione non basta mai, cerchiamo di capire dove possiamo migliorare la nostra situazione. Facciamo sempre tardi in ufficio? Cerchiamo di lavorare al meglio per uscire in orario, senza puntare su straordinari che in alcuni casi potremmo evitare. Buttiamo via gran parte della giornata nel traffico o alla ricerca di un parcheggio? Troviamo un’alternativa, come un motorino o i mezzi pubblici.

Commenti (2)

  1. per non far tardi in ufficio e allo stesso tempo fare un po’ di sport, oltre agli utili consigli già presenti nel post, vi segnalo questo divertente video
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>