Orgasmo femminile, basta anche l’esercizio fisico

di Redazione 0

Secondo uno studio condotto di recente dall’Università dell’Indiana (IU) pubblicato nel numero speciale di “Sexual and Relationship Therapy”, le donne raggiungerebbero l’orgasmo anche semplicemente praticando alcuni esercizi fisici. Questo fenomeno, già conosciuto da tempo, è stato definito dagli esperti “coregasm”, per via della sua associazione con gli esercizi per i muscoli addominali.

Come ha spiegato la dottoressa Debby Herbenick, co-direttore del Center for Sexual Health Promotion presso la School of Health, Physical Education and Recreation della IU:

Gli esercizi più comuni associati con l’orgasmo indotto erano gli esercizi addominali, l’arrampicata su pali o corde, il bici/spinning e il sollevamento pesi. Questi dati sono interessanti perché suggeriscono che l’orgasmo non è necessariamente un evento sessuale, e possono anche insegnarci di più sui processi corporei alla base delle esperienze di orgasmo delle donne.

L’indagine, promossa per capire se e come l’universo femminile fosse interessato da questo fenomeno, ha coinvolto 124 donne, tra i 18 e 63 anni, che hanno dovuto rispondere ad un questionario online. La maggioranza era sposata o conviventi ed eterosessuali. I dati raccolti hanno dimostrato come circa il 40% delle partecipanti aveva sperimentato il piacere indotto dall’esercizio fisico.

Il dato forse più curioso è che la maggioranza delle donne ha dichiarato che questi eventi non erano legati a fantasie sessuali o a pensieri sul rapporto sessuale, ma avvenivano in modo del tutto spontaneo. Sebbene, sempre la maggioranza delle intervistate abbia dichiarato di essere stata in grado di mantenere una certa padronanza di sé e contegno durante l’episodio, un 20% circa ha detto di non essere stata in grado di controllare la situazione.

Il meccanismo che provoca il piacere sessuale e l’orgasmo è ancora poco noto e saranno necessari altri studi per chiarirlo, tuttavia è piuttosto diffuso. Come ha concluso il dottor Herbenick, che ha coordinato la ricerca:

Può essere che l’esercizio fisico, già noto per avere vantaggi significativi per la salute e il benessere, abbia anche la potenzialità di migliorare la vita sessuale delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>