Quando il flirt nasce in ufficio

di Redazione 1

Passiamo molte ore della nostra vita in ufficio: questa situazione può far nascere flirt in ufficio. Si tratta di relazioni molto delicate: possono infatti creare frequenti complicazioni, specialmente quando la relazione si interrompe oppure coinvolge il proprio capo.

A volte, dal punto di vista lavorativo, una cotta per un collega può essere un vero e proprio motore per le nostre attività professionali: questi sentimenti ci rendono più energici e motivati. Che questo ci porti ad avere un amante o semplicemente il nostro desiderio sia di fare colpo su qualcuno, nasce uno sprint particolare che può avere delle ricadute positive.

Spesso l’ufficio è un posto di intensi scambi relazionali: alcuni colleghi possono diventare grandi amici. La situazione può diventare complice nel far sbocciare un amore: condividere gli stessi problemi e le stesse conoscenze, oltre che gli stessi orari e ritmi di vita, può avvicinare profondamente le persone.

Molti sono affascinanti dal gusto del proibito: l’idea di vivere un’avventura clandestina aggiunge un po’ di pepe alla routine quotidiana. Il brivido del segreto infatti catalizza i nostri desideri e dona una luce nuova ad una relazione che, fuori dall’ufficio, potrebbe essere assai meno intrigante.

Tuttavia, i rischi sono numerosi: le voci di corridoio possono infatti minare la nostra reputazione professionale. E’ molto difficile riuscire a nascondere un flirt, gli occhi attenti dei colleghi non si lasciano sfuggire nulla. Ricordiamoci che il pettegolezzo può danneggiarci, quindi cerchiamo di essere discreti e di confidarci esclusivamente con persone di assoluta fiducia o meglio ancora di non parlarne con nessuno. Questi commenti infatti non si limiteranno a portare alla luce una relazione, ma molto spesso la deformeranno o la criticheranno. Quindi, conviene stare in guardia!

Il problema più grande è quando un legame nasce all’interno di un rapporto gerarchico: la persona di livello superiore verrà quasi inevitabilmente accusata di favoritismi o di scarsa serietà professionale, mentre chi è subordinato rischia di sembrare opportunista.

Il lavoro può inoltre diventare un motivo di scontro: a volte le regole di coppie si scontrano con le esigenze lavorative e il rischio è di acuire certi problemi. Se vogliamo far durare la nostra relazione, meglio dimenticare le preoccupazioni lavorative una volta usciti dall’ufficio ed evitare un comportamento scarsamente professionale con la scusa che il collega con cui ci dobbiamo interfacciare è anche il nostro amante o fidanzato: questo è infatti un segno di scarso rispetto per il partner, che rischia di essere messo in difficoltà dal nostro atteggiamento.

Infine, attenzione alle rotture: se ci si lascia, dobbiamo ricordare che continueremo a rivedere questa persona tutti i giorni al lavoro. Meglio quindi mantenere la massima correttezza e soprattutto chiedersi fin dall’inizio se ne vale la pena.

Fonte: Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>