S.L.A.A., i Dipendenti dal Sesso e dall’Amore Anonimi

di Redazione 4

S.L.A.A. è una sigla che sta ad indicare “Sex and Love Addicts Anonymous“. Ssi tratta di un gruppo nato a Boston negli anni ’30 e promosso da alcuni alcolisti anonimi, i quali si accorsero che il sesso e l’amore potevano creare una dipendenza vera e propria, con effetti equivalenti a quelli causati dall’ alcool o dal gioco d’azzardo.

Nascono così i “Dipendenti dal sesso e dall’amore anonimi“, un gruppo di persone diverse tra loro per sesso o posizione sociale, ma accomunate dal fatto di essere vittime di disturbi affettivi e sessuali; questi gruppi sono aperti a tutti, la partecipazione è gratuita e si riuniscono per discutere ognuno delle proprie esperienze imparando a coglierne i benefici.

Certamente può soprendere paragonare la personalità di uno dei partecipanti a quella di un tossicodipendente, eppure non bisogna trascurare l’insicurezza di chi lascia andare le redini della propria vita per abbandonarsi nella ricerca ossessivo-compulsiva del sesso o dell’amore.

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di cedere alle tentazioni solo per il gusto di sentirsi vivi? Sono comportamenti assolutamente normali che,però, in queste persone solitamente non sono considerati semplici strappi alla regola, ma vanno a rappresentare il loro stile di vita.

Lo S.L.A.A. è nato negli Stati Uniti ma si è diffuso in circa 18 nazioni e anche se la sua efficacia non è stata ancora testata scientificamente, ha aiutato molte persone a risolvere i propri problemi; non ci riferiamo a semplici problemi di coppia, ma anche e soprattutto a casi di anoressia sociale, emotiva e sociale, temi tanto importanti da far rientrare lo S.L.A.A. in uno dei programmi di rieducazione imposti dai tribunali americani o dai servizi sociali.

Partecipare a questi gruppi, condividere con gli altri le proprie esperienze, facendo emergere le paure e le speranze individuali, aiuta a sentirsi meno soli ed a combattere l’ansia, arrivando a configurarsi come un percorso utile per chiunque.

Commenti (4)

  1. Vorrei piu informazione sui gruppi di studio e le reunione ,su la lombardia,di preciso bergamo

  2. Ciao, per vs informazione a Roma ci sono ottimi gruppi anonimi e gratuiti che trattano porno dipendenza, dipendenza dal web, dipendenza sessuale ed affettiva. Per maggiori info sui meeting potete visitare il sito web: http://slaaroma.weebly.com o la nostra email grazie

  3. Su Roma ci sono centri e dove? Potrei incontrarvi in anonimato?

  4. buona sera , vorrei delle maggiori info se ci sono gruppi anonimi in puglia e sopratutto a Bari.
    dove posso seguire dei forum on line su sesso dipendenza e se ci sono specialisti che offrono gratis la loro consulenza in Puglia o a Bari oppure online. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>