Sconfiggere la depressione con l’amore

di Redazione 2

Si tratta del risultato della ricerca effettuata dal team di studiosi della School of Medicine dell’Università della California di San Diego. Dante scriveva che l’amore è la forza che muove il mondo e le stelle. Talmente potente, il sentimento più condiviso nel mondo può effettivamente sconfiggere la depressione? Sembrerebbe  che l’amore, dal punto di vista fisico, possa aiutare. Il protagonista della ricerca è stato appunto l’ormone dell’amore, l’ossitocina, che potrebbe garantire un ottimo rimedio contro la depressione, un male che affligge tantissime persone e soprattutto la popolazione femminile.  

Lo psichiatra che si è occupato della ricerca, Kai Mac Donald, ha infatti dichiarato:

Nell’uomo, l’ossitocina viene rilasciata quando ci si abbraccia o si hanno altre esperienze piacevoli al tatto, e svolge un ruolo nel ciclo di risposta sessuale umana.

La comunicazione non verbale ed emotiva sarebbe, quindi, potentissima. Un semplice sguardo, un abbraccio, un tocco possono consentire il rilascio dell’ossitocina nell’organismo. Questo potrebbe modificare i segnali del cervello andando a stimolare l’amigdala in particolare.  La ricerca, purtroppo, è ancora alle fasi preliminari. Quindi, ci sarà bisogno di ulteriori studi ed approfondimenti.

Foto Credits | Camdiluv su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>