Lo shopping? La cura contro le delusioni d’amore

di Redazione 0

Quale donna non invidia Carrie Bradshaw, la protagonista della famosissima serie statunitense “Sex and the city”? Quale donna non ha mai sognato di trascorrere un’intera giornata con la giornalista per le strade di New York per provare il brivido dello shopping più sfrenato? Scarpe, gioielli, vestiti, profumo. Difficile trovare una donna che possa rinunciare a tutto ciò. Che lo shopping sia un’ossessione è vero per molte donne. Ma allo stesso tempo è innegabile che abbia anche un effetto benefico su chi lo pratica. A conferma di ciò arriva uno studio britannico promosso dalla catena di negozi londinesi chiamata Superdrug.

Sono state intervistate come campione ben duemila donne. E sembra che lo shopping sia considerato come una vera e propria terapia. Quindi, non si tratta di un’attività fine a se stessa, bensì un modo attraverso il quale le donne cercano di curare le proprie delusioni amorose. Deluse dalle mancanze dei maschietti, trovano rifugio nell’acquisto di trucco, accessori, abiti nuovi e nella voglia di prestare grande attenzione al proprio aspetto fisico. Dei semplici oggetti sembra che possano dare la felicità dopo un periodo non gioioso nella propria vita sentimentale.

Attraverso lo shopping è possibile voltare pagina e decidere di placare il dolore per guardare avanti, partendo anche dalle cose più semplici. In particolare, sembrerebbe che l’acquisto diventa un modo per aumentare la propria autostima. Sentendosi più forti e sicure di se stesse, le donne possono allontanare le pene d’amore per lasciarsi alle spalle una brutta delusione o una storia sulla quale si era deciso di investire anche troppo.

Dall’indagine è risultato che ciò che spinge più di tutto ad acquistare è la decisione di voler colmare la mancanza del proprio ex, ma soprattutto per colpa degli altri. Infatti, la donna lasciata si sente inadeguata nei confronti degli altri e cerca un modo per affrontare tutti con il sorriso e un modo per poter farsi fare qualche complimento. In questo modo l’umore ne beneficerà sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>