Spendere meno soldi, consigli per non restare al verde

di Redazione 2

Soprattutto in questo periodo profondamente segnato dalla crisi economica ci troviamo di fronte a un problema che coinvolge la maggior parte degli italiani: la mancanza di soldi. Il rischio di ritrovarci con le tasche vuote ci obbliga a rinunciare a molti piaceri e talvolta rischia di compromettere la nostra serenità; per questo oggi vorrei proporvi qualche consiglio che sicuramente non ci renderà ricchi ma che ci aiuterà a risparmiare qualche soldo ed a dedicarci a quello che vogliamo.

Innanzitutto evitate di fare le vostre spese con la carta di credito ma pagate in contanti; talvolta con la carta spendiamo senza quasi rendercene conto, mentre le banconote rapiscono completamente la nostra attenzione perchè rappresentano un simbolo al quale il cervello è molto sensibile.

Da evitare anche le abitudini quotidiane come fare colazione al bar, estremamente ingannevoli perchè riguardano piccole spese ma basta sommarle per 30 giorni per renderci conto di quanto potremmo risparmiare.

Il metodo più efficace per spendere meno è sapersi organizzare; l’ideale è pianificare mese per mese le nostre uscite e scegliere un budget adatto a soddisfare le nostre esigenze suddividendoli in categorie, quindi senza mai mischiare per esempio i fondi dedicati alla casa a quelli per lo svago.

Una volta che avete organizzato le vostre spese, dovete solo prestare attenzione ai comportamenti che vi fanno ritrovare al verde; per esempio quante volte facciamo acquisti occasionali anche a prezzi notevoli ma che utilizziamo solo una volta o due? Diciamo no allo shopping compulsivo e riflettiamo sull’utilità dell’oggetto e se non serve invece di comprarlo chiediamolo in prestito quando possibile.

Impariamo a risparmiare dentro casa, spegnendo luci ed apparecchi elettrici inutili e invece di pagare qualcuno per i lavoretti casalinghi diamo una letta al manuale del fai-da-te; infine evitiamo di mangiare fuori a pranzo portandoci il pasto da casa e soprattutto nei brevi tragitti lasciamo la macchina in garage ed usciamo a piedi; gioverà non solo al porta-fogli, ma anche alla nostra salute.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>