Stress, impatto diverso tra uomini e donne

di Valentina Cervelli 3

Lo stress ha un impatto differente sulla vita degli uomini rispetto a quella delle donne. E’ una verità che ci viene rivelata da uno studio condotto dagli scienziati del Duke Heart Center che hanno voluto verificare come questa condizione effettivamente agisse sulla salute cardiologica della persona.

Nella ricerca pubblicata sulla rivista di settore Journal of American College of Cardiology sono stati raccolti i dati derivanti dall’analisi di un campione di 254 uomini e 56 donne , tutti diagnosticati con diverse patologie cardiache. Il gruppo faceva parte da tempo per lo studio Remit impegnato nella verifica dell’affidabilità terapeutica del farmaco Cipralex, inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina utilizzato di solito in caso di depressione.

Il campione ha prima portato a compimento un test iniziale per verificare quali fossero le loro condizioni di stress e poi sono stati portati ad eseguirne altri di tipo mentale di artmetica e quello dello specchio, dove bisogna tentare di rintracciare una curva disegnata su un foglio osservandola attraverso lo specchio, il tutto condito di ulteriori valutazioni sulla capacità di gestire la propria rabbia. Per tutto il tempo attraverso l’ecocardiogramma sono state valutate le risposte del cuore e campioni di sangue venivano presi per rilevare i livelli di cortisolo.
Si è così visto che lo stress può causare:

Negli uomini

Cambiamenti a livello della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca in relazione allo stress mentale.

Nelle donne

Ischemie miocardiche e riduzione di flusso di sangue al cuore accompagnate da una maggiore aggregabilità piastrinica e lievi formazioni di coaguli di sangue.

Forse è il caso di combatterlo lo stress.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (3)

  1. Dovrebbero esserci maggiore tutele per le donne, lavoratrici e non. Bisognerebbe ridurre l’età pensionabile delle donne e non alzarla, lasciando a noi maschi il compito di lavorare per più anni, bisognerebbe introdurre una legge che obblighi i mariti a fare gran parte dei lavori di casa con controlli severi da parte delle autorità; bisognerebbe dare un sussidio consistente alle donne casalinghe o disoccupate tassando di più il lavoro maschile. Lo stress delle donne è dovuto ad una cultura maschilista che ha voluto dare i dovuti diritti alle donne in cambio di una parità di doveri, senza considerare che le donne sono diverse e meritevoli di maggiore riposo e rilassamento rispetto a noi. Quindi pari diritti si, ma più doveri a noi maschi, in quanto l’evoluzione ha fatto i maschi per sopportare lo stress mentale e le fatiche fisiche al posto delle donne, dotando quindi noi di testosterone e muscoli e le donne di intelligenza e qualità migliori. Tra il maschio e la donna infatti c’è la differenza che passa tra la bestia e la bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>