Ridere contro la depressione, provateci!

di Valentina Cervelli 3

Ridere è una delle armi migliori per combattere la depressione. Certo, un aiuto professionale non fa mai male nei casi più seri, ma è incredibile quanto anche un semplice sorriso e una risata nati dal cuore possano aiutare a vivere meglio la propria giornata evitando di cadere nel baratro della tristezza.

Essendoci passati siamo convinti di due cose: per uscire dalla depressione e comprendere quanto ci faccia sprecare del tempo utile per essere felici bisogna prima toccare il fondo. E poi che una risata, soprattutto se spontanea e priva di pensieri, funziona meglio di qualsiasi sostanza chimica possiamo trovarci ad assumere. E’ uno strumento a bassissimo costo di cui tutti possiamo usufruire. Non vogliamo rendere semplice ciò che non lo è, ovvio. E vi sono delle situazioni dalle quali è dannatamente difficile uscire perchè sembrano davvero senza speranza.

Ma lottare fino alla fine è quello che ci dà modo di poter andare avanti. E quando si combatte, vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto aiuta e molto. E la risata ci aiuta a fare questo: ridere è un po’ la panacea di tutti i mali psicologici perchè aiuta il nostro stesso organismo a produrre le sostanze che ci fanno bene.  Quindi perchè rinunciare ad un tale aiuto? Converrete che è bene lasciarsi andare in senso positivo e dare spazio a risate e sorrisi.

Lo comprendiamo, non è sempre facile, ma ci si deve provare. Cedere alla depressione non ci porterebbe altro che a farci del male. E di certo non è ciò che vogliamo, vero?

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>