Stress, affrontare il risveglio con lo spirito giusto

di Redazione 1

Non so voi, amici, ma il risveglio per me è traumatico. Spesso sottovalutiamo l’influenza di un inizio soft sul decorso, più o meno positivo, della nostra giornata.
Eppure, partire con lo spirito giusto sin dalle prime ore del mattino è a dir poco cruciale.

Se pensiamo a cosa ci stressa maggiormente appena svegli, uno dei principali imputati è sicuramente il carico di doveri, obblighi, commissioni, lavoro che ci aspetta. Ricordate il discorso delle zavorre che facevamo qualche giorno fa? Aggiungete alla lista degli accessori di cui non avete bisogno per vivere l’overload di pensieri e informazioni che ci affolla la mente non appena riapriamo gli occhi.

Abbiamo un’intera giornata davanti per pensarci, tutto verrà da sé. Pensate che avete il tempo per fare qualsiasi cosa sia prioritario non rimandare durante il giorno che è appena iniziato, fate un respiro profondo e rilassatevi.
Ottimi alleati per una carica di buon umore mattutina:

  • La musica. Scegliete la canzone del giorno, un motivo allegro, che vi ispira pensieri positivi ed ascoltatela, anche più di una volta. Le sveglie dal rumore stridulo e metallico devono assolutamente essere bandite dalla camera da letto.
  • Mangiare sano e biologico, lo abbiamo ricordato di recente, allontana lo stress. Non saltate la colazione ed evitate cibi confezionati come le merendine. Spremetevi delle arance, dedicatevi del tempo per prepararvi una bevanda calda, sorseggiare un tè al limone, mangiare un frutto di stagione o uno yogurt fresco. Bevete dell’acqua per idratarvi e non esagerate con il caffè.
  • Il tempo. Se al mattino avete i minuti contati, sarebbe preferibile preparare i vestiti da indossare sin dalla sera precedente. Ad ogni modo, alzatevi sempre con dieci minuti d’anticipo e approfittatene per un breve bagno o una doccia rilassante ed energica allo stesso tempo. Fare una passeggiata per andare al lavoro piuttosto che stressarvi nel traffico mattutino può essere d’aiuto così come utilizzare i mezzi pubblici, approfittandone per fare due chiacchiere con un collega che fa la stessa strada, per ascoltare musica o leggere un libro. Scendete sempre due fermate prima e camminate. Rallentate.
  • Altra dritta è lavarsi sempre i denti: l’alito fresco fa sentire più sicuri di sé e incoraggia a sorridere.
  • Appena svegli, inoltre, è bene evitare discussioni in famiglia o con il partner: non avrete il tempo di chiarire fino a sera e la giornata trascorrerebbe giù di tono.

Se avete altri consigli da condividere con noi scriveteci pure, vi aspettiamo!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>