Rapporto con gli altri, un test per capire e migliorare il modo di interagire

di Redazione 2

Cari amici di Iovalgo, approfittiamo del tempo libero che ci concede il fine settimana per analizzare il nostro rapporto con gli altri, un punto fondamentale di un percorso verso il miglioramento che non può che passare necessariamente anche per una visione più ampia del nostro modo di interagire, farci capire e capire. Lo facciamo con un test che può aiutarci a comprendere se il nostro atteggiamento verso chi ci circonda è più improntato su quello che concediamo piuttosto che su quello che ci aspettiamo di ricevere. Il test è stato realizzato dallo psichiatra Mark Goulston, autore di Just Listen: Discover the Secret to getting Through to Absolutely Anyone. Siete pronti?

Assegnatevi 1 punto per Raramente, 2 punti per Qualche volta, 3 punti per Spesso.

  1. Con quale frequenza dite Mi dispiace in rapporto a quanto spesso vi aspettate di sentirvelo dire?
  2. E per quanto riguarda il ringraziare gli altri?
  3. Quanto spesso ammettete di aver sbagliato piuttosto che voler veder capitolare gli altri?
  4. Quanto spesso siete pazienti con chi è in ritardo rispetto alle volte in cui vi aspettate gli altri perdonino l’attesa cui li costringete?
  5. Quante volte aiutate gli altri senza che ve lo chiedano rispetto alla frequenza con cui desiderate ricevere una mano senza bisogno di domandarla?
  6. Quanto spesso concedete agli altri il beneficio del dubbio in rapporto a quanto vi aspettate di vedervelo concesso?
  7. E i complimenti? Ne fate più di quanti vorreste riceverne?
  8. Quanto spesso tifate per gli altri rispetto al pretendere che gli altri facciano il tifo per voi?
  9. Con quale frequenza riconoscete l’impegno altrui in rapporto al voler veder riconosciuto il vostro?
  10. Per quanto riguarda l’esercizio dell’ascolto, ascoltate gli altri più o meno spesso di quanto vorreste vi ascoltassero?
  11. Quanto spesso vi assumete le responsabilità delle vostre azioni rispetto alle volte in cui vi aspettate siano gli altri ad assumersi le loro?
  12. Accettate un no come risposta più o meno frequentemente di quanto pretendete gli altri si facciano una ragione di un vostro rifiuto?

Risultati del test.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>