Una vita più leggera, come liberarsi dal peso delle difficoltà in poche mosse

di Redazione 0

Può capitare, nel corso della nostra esistenza, di sentire un peso schiacciante addosso, che si tratti di responsabilità maggiori, di problemi a lavoro, con i figli o nella vita di coppia, piuttosto che di disturbi di salute, alterazioni dell’umore che ci rendono scontrosi ed irritabili con gli altri, o ancora di un’angoscia che ci appesantisce la vita dovuta all’incertezza del futuro, alle nostre paure. Tutti, chi più chi meno, fattori che hanno la funzione di piccole ma pesanti zavorre che rendono difficile, lento e faticoso il nostro cammino di tutti i giorni, ostacolano i nostri progetti, ci tolgono il respiro ed il sorriso. Come possiamo rendere la nostra vita più leggera anche quando ci sono problemi che ci tormentano?

Il primo passo è l’accettazione delle difficoltà come parte del percorso. Spesso, in tv, nella cultura o nell’educazione che ci è stata tramandata, passa un messaggio distorto della vita piuttosto che del matrimonio, del lavoro o dell’amore. Persone sempre sorridenti, perfette, che sanno gestire ogni difficoltà trovando persino il tempo di riderci sopra. Per carità, sarebbe bello se così fosse, ma la vita non è uno spot televisivo da mulino bianco, il pulito perfetto non esiste, la cena in cui tutti sono soddisfatti neanche, il rapporto sereno per tutta la vita senza mai un litigio neanche. Non si può competere con personaggi che non esistono ovvero quelli taroccati che sfavillano i loro non problemi sugli schermi o sulle copertine dei giornali. Spesso si è infelici e si avverte troppo il peso dei problemi perché si ha la convinzione che non si dovrebbero avere problemi e dunque le difficoltà si fanno sentire maggiormente.

Pensare che è normale vivere momenti difficili e doversi sforzare di superarli, come tutti, li rende già più leggeri, accettabili, parte integrante della vita, esperienze che fanno bene anche, ci fortificano al contrario di quanto farebbe una vita facile, in discesa che tra l’altro non esiste per nessuno, al contrario di quanto possiamo pensare a volte, invidiando le vite, che ci sembrano meno complicate, degli altri.

L’unico modo per rendere la vita più leggera è pensare alle difficoltà come a delle opportunità non come a dei pesi. L’incomprensione con un figlio è un modo per mettere alla prova le proprie capacità di mediazione, un problema di coppia è un’occasione per uscire più forti da uno scontro ed imparare a comunicare meglio, un progetto difficile è una sfida per migliorarsi… è quando le difficoltà ci sembreranno parte della vita che ne sentiremo meno il peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>