Abbiate il coraggio di chiudere le vostre storie d’amore quando vi rendono infelici

di Redazione 1

Per riuscire a mettere la parola fine a un rapporto ci sono vari modi: in realtà, in alcuni casi più che il coraggio è importante trovare la motivazione. Per fare questo è necessario staccarsi dalle resistenze e ragionare sul perchè è bene agire. E, soprattutto, sulle conseguenze negative del non chiudere quella relazione.

Per esempio, se a voi la storia sembra ormai esaurita e non la chiudete, facilmente accadrà che a causa del logoramento del rapporto si passi dal non amarsi al non volersi nemmeno più bene. Dopodichè il nostro inconscio, per far sì che accada ciò che vogliamo, ci spingerà a concentrarci sui lati negativi del partner portandoci a detestarlo, odiarlo e quindi a litigare solo per costringerci a lasciarlo.

Bisogna tenere presente che quando le nostre scelte sono dettate dalla paura di soffrire o di far star male l’altra persona si sbaglia comunque. Perchè continuando la relazione non risparmiamo dolori a nessuno. Anzi: aspettare e rimandare inasprisce l’atmosfera già pesante.

Concentratevi sulle motivazioni positive e più nobili che ci sono in ogni rottura: una di queste è il rispetto di voi stessi, di lui, di lei e dell’affetto che c’è stato. Infatti, proprio perchè ci si è amati, è giusto essere sinceri e preservare quel sentimento che, se chiudiamo per tempo, rimarrà altrettanto bello nel futuro.

Inoltre, continuare una relazione logorata porta inevitabilmente a fingere e questo non è certo il modo migliore per mantenere un bel ricordo. Dunque non resistete alle tentazioni che vi trattengono, spesso con la convinzione che in qualche modo si possa tenere insieme la “baracca” perchè altrimenti chissà cosa ci succederà dopo la rottura.

Che sia chiaro che nessuna storia è mai durata su queste basi. Spesso poi, le resistenze più forti, arrivano proprio dagli amici, a cui scombinate abitudini e inviti con la fine della vostra relazione. Ma non si tira avanti per il comodo degli amici, bensì si va avanti o meglio, si guarda avanti, per il bene e il rispetto di noi stessi

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>