Combattere l’ignoranza nella società

di Valentina Cervelli 0

Combattere l’ignoranza nella società cambiando per primi noi stessi se necessario. Deve essere un imperativo per ognuno di noi, soprattutto in quei luoghi dove la paura del diverso e di cosa non è strettamente canonico è più forte.

Talvolta si pensa che per combattere l’ignoranza nella società basta lavorare bene sulla scolarizzazione delle masse e che con qualche nozione tutto si risolve. Purtroppo non è così. In questo caso quando parliamo di ignoranza intendiamo additare il comportamento errato delle persone che si comportano in maniera non socialmente accettabile in diversi contesti della vita quotidiana. Si tende ad utilizzare questo termine perchè in qualche modo si spera di riuscire a colmare le lacune di queste persone mostrando loro ciò che non riescono a vedere costringendoli a smettere di ignorare la realtà dei fatti.

Sembra complicato ma non lo è affatto. Combattere l’ignoranza nella società è possibile. Ma dobbiamo sforzarci di agire per il meglio, sfruttare i segreti della comunicazione e dell’educazione, rendendo visibile davanti agli occhi di tutti il bene di molte cose che vengono reputate il male. Dovete applicarvi con pazienza, perseveranza e concetti semplici. In modo che tutti possano capirvi e voi controbattere efficacemente alle illazioni e alle stupidaggini che verranno usate come scudo.

Pensiamo al razzismo, alla discriminazione per genere, sessualità e religione. Sono tutti elementi che non dovrebbero causare diversità e discriminazione. Eppure sono tra i primi motivi di “odio”. Combattere l’ignoranza nella società è la prima cosa che dobbiamo fare per noi e per gli altri.  Sempre.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>