Come affrontare le liti in famiglia

di Valentina Cervelli 0

A causa dello stress di ogni giorno, di un carattere magari troppo esuberante o per del nervosismo fisiologico si rischia di arrabbiarsi con i propri cari talvolta anche senza motivo. Vediamo insieme come affrontare le liti in famiglia senza troppi danni.

Marito e moglie, genitori e figli. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia. I conflitti ci possono essere e talvolta essere violenti. Quello che è importante, da qualsiasi parte della barricata ci si trovi, è il non perdere la testa. Sono le reazioni esagerate a portare scompiglio ed a far sì che le situazioni degenerino. Ecco quindi qualche consiglio

1) Mantenere sempre la calma

Non è facile, anzi. E’ forse la cosa più difficile da fare, soprattutto quando si discute con qualcuno al quale si vuole bene. I sentimenti tendono ad amplificare tutto, anche le reazioni più negative. Riuscire a mantenere uno status di pacatezza e quiete non solo aiuta a far esprimere il proprio punto di vista ma anche a tentare di vedere l’intera situazione da un punto di vista oggettivo e quindi ad evitare eccessi.

2) Evitare scatti di rabbia

Vi è una sottile differenza con il consiglio precedente. Vogliamo infatti suggerirvi di evitare le uscite da diva, lo sbattere le porte, il tirare pugni al muro per la rabbia. Purtroppo sono reazioni che possono palesarsi nel corso di una discussione accesa. Evitatele il più possibile.

3) Cercate sempre il chiarimento

Cercare il chiarimento, sempre ed il prima possibile. Durante la lite stessa. Dovete rendervi conto che nel 90% dei casi, a far partire le discussioni in maniera inaccettabile sono dei raptus di nervi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>